Smart city e nuove tecnologie sono concetti a cui tendere nei prossimi anni. Sostenibilità, efficienza energetica, utilità sociale, temi vicini alla filosofia del Gruppo Lapis Verona e a cui dedica risorse e attenzione. È il caso dell’ammodernamento dell’impianto di Viale delle Nazioni a Verona.
Smart city e nuove tecnologie saranno la cifra distintiva delle nostre città nel 2030. É ciò che ritengono i giovani, almeno stando a quanto emerso da una ricerca condotta nel 2021 da Next Gen 2030 di BNP Paribas Cardif, che ha coinvolto mille ragazzi tra i 15 e i 30 anni.
Cosa pensano i giovani?
Scenari che riguardano, a sentire gli intervistati, molti aspetti della quotidianità e dei temi più cari ai giovani. Città maggiormente a misura d’uomo, tecnologia al servizio dell’ambiente, dai cestini intelligenti che dividono autonomamente i rifiuti, ai sistemi di risparmio energetico, dal riciclo al riutilizzo di materiali. Anche mobilità e sicurezza, semafori intelligenti e mezzi di trasporto sempre più integrati con i nuovi standard urbanistici, improntati a migliorare la circolazione stradale e la qualità della vita.
La tecnologia avrà ripercussioni anche su concetti come quelli di genere, di aspetto fisico, portando ad una sempre maggiore inclusione e al superamento delle barriere architettoniche e mentali. Un cambiamento che renderà tutti più connessi e alla pari nelle opportunità e nella fruibilità dei servizi.
Smart city e nuove tecnologie: il contributo del Gruppo Lapis Verona
Temi propri della filosofia aziendale del Gruppo Lapis Verona che già da diversi anni ha iniziato una piccola rivoluzione digitale , introducendo – dove possibile – ledwall di ultima generazione per le comunicazioni istituzionali e pubblicitarie. Si tratta di un cambio di paradigma che ha ripercussioni positive sotto tanti punti di vista.
In questo contesto rientra il continuo ammodernamento dei propri impianti che il Gruppo Lapis Verona sta progressivamente portando avanti. È questo il caso del ledwall installato in Viale delle Nazioni. Nelle vicinanze del centro commerciale Adigeo. Uno spazio di notevoli dimensioni, tre metri per due, con una risoluzione molto alta che restituisce immagini nitide e chiare.
Sostenibilità
Sostenibilità, meno mezzi che si muovono, essendo i ledwall controllati da remoto, meno risorse impiegate per allestire le immagini, sono schermi ed è sufficiente impostare le gallery o i video e il gioco è fatto.
Tempestività
Tempestività, in caso di necessità possono trasmettere in tempo reale informazioni ai passanti. Si pensi ad esempio ad un incidente stradale o ad un intralcio della carreggiata, se le forze dell’ordine o un ente pubblico avessero necessità di comunicare con chi percorre quella strada lo potrebbero fare in pochi minuti e senza spostamenti. Non solo mezzi, ma proprio un modo nuovo di concepire i nostri spazi urbani.
Efficientamento
Risparmio energetico, è noto che i led necessitino di meno energia per illuminarsi, siano essi adibiti a illuminazione o a riproduzione di immagini, vien da sé che è già una ricaduta positiva.
Un futuro possibile per il bene di tutti
Ogni passo verso nuove prospettive, capaci di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mondo di oggi, fortunatamente attento a temi imprescindibili come l’ambiente e il risparmio energetico, è un contributo al bene della collettività. Un impegno in cui Gruppo Lapis Verona crede, investe e partecipa.