Il Gruppo Lapis progetta il futuro

Pensiline digitali: ad Affi una ‘prima’ assoluta per Verona e provincia

Il Gruppo Lapis, grazie all’accordo raggiunto con il comune di Affi, ha installato la prima pensilina per la fermata dei bus munita di impianto pubblicitario digitale a Led. Si tratta di una novità assoluta per Verona e provincia. Un ulteriore passo avanti nel processo di digitalizzazione che il Gruppo Lapis ha lanciato come sfida per i prossimi anni nel settore della comunicazione outdoor nel territorio scaligero. Il nuovo impianto è attivo da mercoledì 2 dicembre 2020.

Posizionamento strategico e valore sociale

Rispettando gli standard logistici del Gruppo, la pensilina è posizionata in via San Pieretto, in un punto strategico di Affi lungo un tratto della strada provinciale che attraversa i principali poli commerciali locali. Un passaggio altamente frequentato che consente alle aziende presenti sui pannelli digitali con le loro pubblicità di godere di un’ottima visibilità. Uno strumento efficace, tecnologico e attrattivo, idoneo alla promozione delle attività commerciali. Il Gruppo Lapis con la pensilina di via San Pieretto aggiunge un tassello prezioso alla già ampia rete di postazioni di rilievo presenti nella sua offerta.

Inoltre, anche l’amministrazione comunale può avvalersi di questo strumento per divulgare comunicazioni di valore sociale e di interesse pubblico. Sono in previsione, infatti, passaggi di comunicazioni inerenti le buone pratiche per il contenimento e la prevenzione della diffusione della pandemia di Covid-19.

Servizi ai cittadini e arredo urbano

Parte integrante delle nostre città, gli elementi di arredo urbano pubblicitario, coniugano servizi di pubblica utilità con la comunicazione e, in molti casi, contribuiscono anche a rendere più piacevoli e funzionali luoghi destinati al pubblico utilizzo. Dal 2 dicembre i passeggeri che attendono l’arrivo dei mezzi pubblici, hanno un’occasione in più per essere aggiornati oltre che protetti dagli agenti atmosferici.

Elementi che fanno ormai parte del sistema urbano e si evolvono seguendo le esigenze di un mondo sempre più interconnesso e informatizzato. La digitalizzazione dell’arredo delle città offre l’opportunità di interagire con il pubblico in modo più intelligente, connesso ed evoluto. Pensiline, paline di fermata, orologi e molto altro, dotati di schermi digitali di diverse dimensioni, possono diventare mezzi per veicolare messaggi, spot, informazioni in modo più flessibile e dinamico.

Infrastrutture polifunzionali quindi, che stanno al passo con i tempi, che comunicano e interagiscono con il territorio in cui sono inserite, delle interfacce digitali che rendono dinamica la comunicazione tra aziende, attività commerciali, pubbliche Amministrazioni e i loro clienti, utenti e cittadini.

Caratteristiche tecniche

I ledwall della pensilina garantiscono un’altissima luminosità e ”leggibilità” grazie a un vetro antiriflesso e alla regolazione automatica della luminosità che si adatta autonomamente all’ambiente. Altamente visibili anche nelle ore serali. Il risultato sono immagini perfette a prescindere dal momento della giornata o dai contenuti visualizzati. L’alta risoluzione si basa sull’elevata densità di pixel, 102.400 per metro quadrato, che assicurano una visione nitida anche a tre metri di distanza.

È possibile una grande flessibilità del cambio immagine e del palinsesto di contenuti multimediali, gestiti con un software, Digital Signage, che consente di modificare da, remoto e in tempo reale, la programmazione. Si immagini l’importanza di questo aspetto nel caso dovessero essere diffuse informazioni di rilievo in caso di incidenti con strade bloccate o per la pubblica sicurezza. Possono passare fino a 8 messaggi in rotazione.

I messaggi promozionali saranno visibili in entrambi i sensi di marcia sia da auto che pedoni, grazie ai di due schermi digitali (uno interno e uno esterno alla pensilina) di 1.250×1.750 mm ciascuno.