Forte impegno: Gruppo Lapis Verona per la cultura

Forte impegno

Forte impegno: Gruppo Lapis Verona per la cultura. Un piccolo gioco di parole per rappresentare in modo sintetico la propria filosofia aziendale. Gruppo Lapis Verona, infatti, ha intrapreso da anni un percorso che lo ha portato a sostenere progetti e iniziative di carattere culturale.

Rientra in queste attività, il sostegno dato all’ssociazione Amici del Forte ODV nel mantenimento e nel miglioramento delle condizioni dei supporti informativi di Forte Wohlgemuth, la costruzione militare austriaca che si trova a Rivoli Veronese.

Forte impegno: Gruppo Lapis Verona per la cultura

Gruppo Lapis Verona ha sposato la causa di valorizzazione portata avanti dall’Associazione e offrendo la propria esperienza e competenza per la realizzazione e la stampa dei pannelli informativi che creano un percorso guidato alla scoperta della storia, delle caratteristiche architettoniche e delle peculiarità del Forte. Oltre alla realizzazione dei supporti metallici, la fase di posizionamento e pianificazione del percorso è stata appannaggio del Gruppo.

Il professionista di riferimento è stato Tiziano Cristofaletti che è al contempo una delle anime dell’Associazione e direttore generale del Gruppo. Un percorso che potrebbe entrare in rete con altri siti contemporanei e creare un interessante polo turistico e culturale grazie al patrocinio del Comune di Rivoli Veronese e al sostegno del consorzio BIM Adige.

Un’esperienza – spiega Cristofaletti – che mi ha permesso di unire la mia vita professionale a quella associativa. Un coinvolgimento che mi ha dato l’opportunità di offrire al territorio di Rivoli e al Forte in particolare, un servizio di eccellenza, unitamente al contributo di tutti gli altri attori che sono intervenuti, incrementando il valore del recupero architettonico che è stato eseguito anni fa e che l’Associazione Amici del Forte ODV sta mantenendo e custodendo.”

Una veduta aerea catturata tramite un drone di Forte Wohlgemuth a Rivoli Veronese.

Il 170° anniversario del Forte

Occasione privilegiata per toccare con mano questo percorso culturale si è presentata un mese fa, sabato 26 ottobre in occasione del centosettantesimo anniversario dell’edificazione di Forte Wohlgemuth. L’opera fortificatoria austriaca che da origine al successivo compendio militare Forte Rivoli, vide, infatti, la fine dei lavori nell’ottobre 1854.

Per ricordare questo importante anniversario, l’associazione Amici del Forte ODV ha organizzato un convegno a cui è seguita l’inaugurazione di Sala Forte Rivoli, con il nuovo percorso di visita corredato da pannelli storico descrittivi. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Consorzio Bim Adige e il patrocinio del Comune di Rivoli Veronese. Presente anche il presidente di Federalberghi Garda Veneto, Ivan De Beni, che ha elogiato la nuova valorizzazione di un monumento che fa parte della storia del territorio.

Forte impegno: il progetto

Il progetto d’identità Forte Rivoli da una nuova valorizzazione un ponte verso il Futuro ben illustrato nella conferenza dallo studio Paffi incaricato del brand design, comprende anche la definizione del brand Forte Rivoli e lo studio originale delle grafiche, oltre che dei pieghevoli distribuiti presso le IAT e le attività ricettive del Lago di Garda. Al piano di comunicazione, non mancherà il supporto di DMO – Visit Verona Lago di Garda e di Federalberghi Lago di Garda Veneto come espresso dal suo presidente Ivan De Beni. Nei piani futuri non dovrà mancare la sinergia con altri siti storici legati al Risorgimento Italiano con percorsi di visita turistico culturali condivisi.

I protagonisti

Progetto a cura dell’associazione Amici del Forte ODV: coordinato da Tiziano Cristofaletti; testi curati da Luca Gandini; design ed elaboraze grafica, Studio Paffi; Foto e drone Gilberto Caurla; strutture metalliche, fratelli Castelletti Belluno veronese; stampa e assemblaggio Gruppo Lapis Verona; patrocinio Comune di Rivoli Veronese; contributo Consorzio BIM Adige.

Il Contributo di Amici del Forte

L’evento organizzato dall’associazione Amici del Forte ODV per ricordare i 170 anni dell’originaria fortificazione austriaca che diede inizio a quello che divenne, dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia, Forte Rivoli, ha visto una buona partecipazione di pubblico e autorità civili e militari presenti che hanno seguito con attenzione il convegno.

Gli interventi

Alla conferenza – Evoluzione storica del compendio militare Wohlgemuth in seguito Forte Rivoli, il raffronto con opere fortificatorie similari – sono intervenuti: Luca Gandini, Forte Wohlgemuth genesi è importanza strategica. Gandini, responsabile del Centro Studi Rivoli, da anni si occupa e scrive di storia locale, suoi alcuni saggi su “La Valdadige nel Cuore” e “Il Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri” e l’architetto Fiorenzo Meneghelli, Le torri di artiglieria nel panorama europeo, che opera nel recupero e valorizzazione dell’architettura militare ed oltre ad essere autore di un lunghissimo elenco di pubblicazioni e articoli, in Italia e in Europa, è vice presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli sezione Veneto, presidente di ICOMOS/IcoFORT, responsabile Centro Studi di Forte Marghera, coordinatore della Rete dei Siti Fortificati ed EFFORTS Member.

Cosa fa il Gruppo

Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. Da anni promuove la cultura della comunicazione in esterna e sta attuando una vera e propria rivoluzione digitale sul territorio in cui opera, grazie alla continua trasformazione di impianti tradizionali in digitali, installando LedWall di grande formato e incrementando l’uso della tecnologia in questo settore.