A Veronafiere, dal 7 al 10 novembre 2024, andrà in scena la 126ª edizione di Fieracavalli, il salone di riferimento per il panorama equestre internazionale. A Verona, per questa edizione, sono attesi oltre 140.000 visitatori tra appassionati, operatori e atleti.
Fieracavalli 2024: numeri importanti
Sono 314mila i cavalli in Italia, per una passione equestre che coinvolge 11,8 milioni di persone maggiorenni e in aumento in doppia cifra rispetto all’ultima rilevazione di appena 6 anni fa. Numeri in crescita, quelli rilasciati da Nomisma alla presentazione della 126ª Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre.
Sono circa 12 milioni gli italiani coinvolti nella passione equestre e 3,6 milioni i praticanti (+20% vs 2018), tra sport e turismo. Sono 2,5 milioni gli italiani che sono stati a Fieracavalli. Oltre la metà della popolazione italiana conosce la fiera e il 7% è stato a Fieracavalli almeno una volta nella vita. Dati che salgono se si osserva il cluster dei praticanti: il 33% vi ha partecipato e l’81% la conosce.
Un’occasione per tutta la città
A Verona sono attesi oltre 140.000 visitatori tra appassionati, operatori e atleti. Protagonisti dell’evento 2.200 cavalli di 60 razze da tutto il mondo. Dodici i padiglioni e 6 aree esterne della fiera, per oltre 128mila metri quadrati espositivi netti; 35 le associazioni allevatoriali presenti, 700 le aziende espositrici da 25 Paesi e oltre 200 gli eventi in programma, tra competizioni sportive, spettacoli e convegni.
La Comunicazione è fondamentale: Fieracavalli cambia brand identity
In questa edizione Fieracavalli presenta la sua nuova immagine: logo, campagna e layout grafici rinnovati. Forme e colori mettono al centro del rebranding il protagonista della rassegna veronese, il cavallo.
Partendo dal logo che, da una parola, si trasforma in un’immagine evocativa dove il profilo stilizzato di un cavallo è incorniciato da un arco – a richiamare quelli dell’arena di Verona – così da creare una forza visiva impattante, moderna e in grado di trasformare la passione in icona vera e propria.
Anche la palette colori è completamente rivista: una gamma cromatica che richiama la bandiera di Verona, città che, nel 1898, ha visto la nascita di Fieracavalli. Le diverse tonalità di giallo e blu si rendono così protagoniste non solo delle varie declinazioni del logo, ma anche del nuovo layout grafico del sito internet.
Vuoi essere protagonista? Scopri cosa fa Gruppo Lapis Verona
Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. Da anni promuove la cultura della comunicazione in esterna e sta attuando una vera e propria rivoluzione digitale sul territorio in cui opera, grazie alla continua trasformazione di impianti tradizionali in digitali, installando LedWall di grande formato e incrementando l’uso della tecnologia in questo settore.