Out of home: i settori trainanti all’insegna della trasversalità

Out of home: i settori trainanti all'insegna della trasversalità

Out of home: i settori trainanti all’insegna della trasversalità, è quanto emerge da uno studio condotto dal Gruppo Lapis Verona sui propri clienti secondo una suddivisione eseguita per settore merceologico da inizio 2021 a fine 2022.

Tre i criteri adottati per catalogare i clienti:

a) settore trainante per numero di contratti chiusi – grafico 1;

b) tipologia contrattualistica, permanente o temporanea, per settore – grafico 2;

b) settore trainante per fatturato – grafico 3;

Out of home: i settori trainanti all’insegna della trasversalità

I tre grafici mostrano come la pubblicità outdoor sia attrattiva per svariati settori merceologici e in tutte le sue declinazioni: permanente, temporanea, digitale, tradizionale. Uno strumento semplice e sintetico per monitorare l’attività pubblicitaria, settore per settore, per tipologia di impianto e periodicità.

Sia che la si guardi dal punto di vista di un investitore o che si desideri verificare ciò che fa la concorrenza, il messaggio è chiaro: investire in comunicazione outdoor è un asset per un’ampia gamma di attività facenti parti di diversi settori merceologici.

Contratti chiusi per settore

Agli amanti delle classifiche non sfuggirà comunque come dal grafico 1 – Contratti chiusi per settore nel 2021-2022, si evinca che le prime tre posizioni sono occupate dai settori:

  1. Agenzie di comunicazione che operano su territorio nazionale per aziende della GDO e multinazionali e/o franchising)
  2. Ristorazione (es. bar, pasticcerie, gelaterie, panifici, pizzerie)
  3. Vendita al dettaglio (es. mobilifici, profumerie, altri negozi che vendono direttamente al consumatore finale)

Altrettanto interessante è guardare i dati raccolti considerando il punto di vista del settore merceologico in relazione alla campagna outdoor scelta dalla clientela. La suddivisione è tra campagne permanenti (cartelli/LedWall/tabelle segnaletiche/Prismatec) e temporanee (affissionale/grandi formati/totem digitali).

Grafico 1 – Contratti chiusi per settore nel 2021 – 2022 

 

Tipologia di pubblicità outdoor

Il grafico 2 – Tipologia pubblicità outdoor scelta, mostra esattamente questa situazione, contrassegnando in blu le campagne temporanee e in viola quelle permanenti. Balza agli occhi come il settore automotive e quello ristorazione abbiano una preminenza di campagne permanenti. Al contrario, il settore comunicazione, media, fiere e tipografie, che rappresenta le agenzie pubblicitarie, predilige campagne affissionali temporanee per i loro clienti che necessitano di campagne brevi per promozioni, saldi, eventi o lancio di nuovi prodotti. Sono solo i dati più eclatanti, ogni categoria merceologica può visionare le informazioni per capire come si comportano i propri competitori.

Grafico 2 – Tipologia pubblicità outdoor adottata

 

Investimenti in pubblicità per settore

Il grafico 3 – Investimenti in pubblicità outdoor per settore merceologico è interessante per capire l’entità degli investimenti e anche i trimestri in cui vengono predisposti. Anche in questo caso la ristorazione occupa una delle prime posizioni, seguita a ruota dalla GDO e dal settore agricolo/viti-vinicolo.

Grafico 3 – Investimenti in pubblicità outdoor per settore merceologico 

 

Quantità e qualità

Lo studio non ha il solo obiettivo di monitorare la quantità degli investimenti, ma ancor più quella di valutarne la qualità. Infatti lo studio Out of home: i settori trainanti all’insegna della trasversalità, è strutturato in modo da restituire una fotografia fedele del comportamento tenuto dai clienti del Gruppo Lapis Verona. Uno strumento semplice e comprensibile che può fungere da bussola per chi volesse mappare l’andamento del proprio settore e confrontarsi con dei dati reali e facilmente fruibili.

Perché scegliere la comunicazione outdoor

Out of home: i settori trainanti all’insegna della trasversalità, dai cartelli pubblicitari alle pensiline e totem digitali, fino ad arrivare a tutti quei supporti che possiamo annoverare all’interno della categoria out of home, hanno in comune il fattore di attrarre la nostra attenzione quando siamo più rilassati e predisposti all’osservazione.

Ogni tipologia di impianto del Gruppo Lapis Pubblicità Verona consente il raggiungimento di un ampio pubblico. Grazie a una profonda conoscenza del territorio, tutti gli impianti pubblicitari vengono installati in posizioni strategiche, lungo vie trafficate che permettono di intercettare target eterogenei.

Gruppo Lapis Pubblicità Verona propone periodicità, tempistiche di esposizione e logistica ottimali. Caratteristiche valutate di volta in volta, in base alle esigenze del cliente.

Gruppo Lapis Pubblicità Verona costruisce la struttura della campagna pubblicitaria su misura per i propri clienti e offre un’assistenza costante che garantisce il perdurare dell’efficacia di ciascuna campagna. Monitora e provvede alla manutenzione continua degli impianti pubblicitari.

Out of home: i settori trainanti all'insegna della trasversalità

 

Un Prismatec del Gruppo Lapis Verona dedicato alla ristorazione