Il digital out of home advertising si integra alla cartellonistica

Il ledwall, digital out of home advertising, di Viale Galliano a Verona

A Verona e provincia il Gruppo Lapis offre novità tecnologiche che rappresentano un asset per i propri clienti. Si tratta dei sistemi digital out of home advertising. A esempio i ledwall, che si integrano perfettamente con i sistemi tradizionali: cartellonistica, Prismatec/rotor, grandi formati e arredo urbano.

Il Gruppo Lapis è in costante evoluzione e attento alle novità tecnologiche che possono rappresentare un asset per i propri clienti a Verona e provincia. In questo quadro rientrano i sistemi digital out of home advertising come i ledwall. Strumenti efficaci e tecnologici per veicolare i propri messaggi, siano essi comunicazioni istituzionali che pubblicitarie. Anche le amministrazioni locali rivolgono sempre più attenzione a queste tecnologie aprendo nuovi scenari per la comunicazione outdoor.

Il futuro dell’outdoor advertising è nel digitale, quello che viene definito come DOOH, digital-out-of-home advertising. Un mondo che raggruppa la moltitudine di contenuti multimediali che vengono veicolati attraverso schermi che non sono quelli di casa. Possono essere utilizzate le grandi superfici di pannelli a led, i ledwall, per essere visibile da un target veicolare, o i display LCD come quelli domestici, quando il messaggio deve intercettare un’utenza pedonale.

Sistemi integrati nel digital-out-of-home advertising

Il Gruppo Lapis sta costruendo a Verona e provincia un circuito digitale attraverso l’innovazione di alcune sue postazioni. Creaondone di nuove e installando supporti digitali. Questi impianti rappresentano nuove opportunità per le aziende e offrono standard elevati in termini di rispetto ambientale e di performance.

Questa offerta si aggiunge alla già ricca proposta di cui il Gruppo dispone: cartellonistica, rotor e impianti di arredo urbano. Il Gruppo Lapis è in grado di garantire una notevole integrazione tra i propri supporti. digitali e analogici. Il Gruppo offre ai propri clienti una pluralità di mezzi che garantiscono l’efficacia del messaggio veicolato.

La mappa degli impianti digitali del Gruppo Lapis che ne indica la posizione

I punti di forza del digital out of home advertising

Dinamicità del messaggio

Il Gruppo Lapis propone un numero definito di slot (singolo spazio espositivo) per impianto per garantire un minimo di passaggi giornalieri per ciascun cliente. Ogni slot dura generalmente 10 secondi. Al momento è possibile veicolare video multimediali sulla pensilina digitale di Affi e sui totem digitali in Centro Città a Verona.

Durata espositiva e flessibilità

L’esposizione del messaggio pubblicitario varia a seconda del mezzo e delle regolamentazioni previste dal codice della strada e dalle amministrazioni comunali: parte da un minimo di 14 giorni per l’arredo urbano e i ledwall in provincia a un minimo 3 mesi per i ledwall di Verona. Una caratteristica importante che permette di rendere più flessibile e frequente il cambio del messaggio, che inoltre, essendo totalmente gestibile da remoto, non richiede l’attesa di tempistiche legate alla stampa.

Risoluzione e illuminazione

L’illuminazione del display che si autoregola in base alle condizioni ambientali, l’alta risoluzione dello schermo e le dimensioni di ogni impianto, che attualmente vanno da un minimo di 1,5mq per l’arredo urbano a 12mq per i ledwall, sono state definite per garantire la migliore fruizione e un’ottima visibilità del messaggio da una distanza ridotta per i primi che sono fruiti anche da passanti a piedi e da una notevole distanza per i secondi che invece intercettano per lo più il traffico veicolare.

Sostenibilità

Oltre all’innovazione del messaggio che possono trasmettere, va considerato l’aspetto di sostenibilità e di rispetto ambientale di questi strumenti che vengono gestiti da remoto, senza sostituzioni di cartelloni e manifesti di carta, e la maggior sicurezza della squadra operativa che non deve intervenire su strada per la sostituzione dei messaggi.

Posizione strategica

I sei ledwall del Gruppo Lapis (ai quali si aggiungono i totem in centro e la pensilina con display digitale di Affi) sono posizionati nel primo hinterland della città di Verona e alle porte del paese lacustre di Garda. Sono caratterizzati dall’alto numero di passaggi veicolari e/o pedonali giornalieri che si fanno ancor più rilevanti nei giorni e periodi di eventi e manifestazioni che contraddistinguono queste zone della provincia veronese. I messaggi godono di forte risonanza non solo locale, ma anche nazionale e addirittura internazionale. Si tratta di strade particolarmente rilevanti per il business, per il turismo e per il collegamento diretto al centro storico della città di Giulietta e Romeo, o alle località turistiche del Lago di Garda.  

Gruppo Lapis e amministrazioni comunali veronesi, collaborazione attiva

Il Gruppo Lapis, in collaborazione con il Comune di Verona, di Garda e Affi, è stato il primo ad avviare il progetto sperimentale per l’introduzione di impianti digitali outdoor nell’area urbana, integrando e completando la presenza capillare sul territorio e la varietà di mezzi pubblicitari a disposizione delle aziende già offerta dagli impianti in esterna tradizionali.

Il 2021 per il Gruppo si conclude con un’offerta di ben cinque ledwall lungo le principali vie della città, su strade particolarmente rilevanti per il business, per il turismo e per il collegamento diretto al centro città: Viale Del Lavoro, Via Unità d’Italia, Via L. Dal Cero, Corso Milano e Viale C. Galliano; di due totem digitali nel centro storico e ancora un ledwall a Garda e una pensilina con display digitale ad Affi. Per il nuovo anno sono previsti ulteriori investimenti mirati al consolidamento del circuito sia digitale che tradizionale.