Gli impianti pubblicitari sono un potente mezzo di pubblicità utilizzato dalle aziende – dalle più piccole realtà locali alle compagnie internazionali – per dare visibilità al brand e ai prodotti presso un ampio pubblico. Sebbene siano tra i mezzi pubblicitari più longevi, gli impianti pubblicitari continuano a rappresentare uno strumento di comunicazione estremamente efficace. Grazie a un’accurata valutazione delle necessità del cliente e del suo vasto catalogo di impianti pubblicitari, il Gruppo Lapis Pubblicità, attivo da più di 30 anni nel mondo della pubblicità outdoor, guida le aziende alla scoperta delle differenti tipologie di impianti pubblicitari e dei vantaggi che offrono in termini di esposizione, posizione e costi.
Pubblicità permanente e temporanea
Per orientarsi nel ventaglio di mezzi identificati come impianti pubblicitari, è utile distinguere tra impianti dedicati alla pubblicità permanente e impianti dedicati alla pubblicità temporanea. Caratterizzati da una differente tempistica di esposizione del messaggio, entrambi hanno la finalità di suscitare curiosità e attirare l’attenzione del pubblico. La pubblicità permanente, finalizzata principalmente all’aumento della brand awareness, identifica gli spazi pubblicitari che hanno un’esposizione della durata di oltre un anno. La pubblicità temporanea ha tempi di esposizione più brevi e promuove prevalentemente offerte ed eventi.
In entrambi i casi vengono utilizzate varie tipologie di impianti pubblicitari, ciascuna con le proprie caratteristiche, ciascuna capace di offrire specifici vantaggi a diversi tipi di campagna. É dunque strategico scegliere l’impianto più efficace per le proprie esigenze.
Pubblicità permanente
Nel caso degli impianti pubblicitari per pubblicità permanente si hanno:
- Cartelli pubblicitari statici e dinamici: i cartelli pubblicitari sono sicuramente il mezzo più diffuso e conosciuto per fare pubblicità outdoor. I tradizionali cartelli statici, solitamente di grandi o medie dimensioni, donano visibilità immediata, ripetitiva e d’impatto. Dinamici e più innovativi sono poi gli impianti pubblicitari prismatici che, grazie a un movimento rotatorio, riescono a esporre più soggetti nello stesso periodo;
- Segnaletica pubblicitaria: elementi di arredo urbano, i cartelli per la segnaletica di servizio sono utilizzati per guidare il pubblico verso l’attività commerciale, indicando il percorso stradale utile per raggiungerla e costituendo una prima forma d’accoglienza per il cliente;
- Orologi pubblicitari: gli orologi pubblicitari sono impianti pubblicitari di arredo urbano, spesso presenti nei centri storici come ornamento di vie e piazze centrali, che riportano anche messaggi pubblicitari;
- Bacheche informative e pubblicitarie: adatte soprattutto a luoghi d’interesse turistico, le bacheche informative sono utilizzate per dare indicazioni utili alla visita e per pubblicizzare attività ricettive come ristoranti, alberghi, bar e locali;
- Transenne pubblicitarie: utilizzate principalmente per delimitare aree pedonali e isole spartitraffico, le transenne pubblicitarie, oltre a essere strutture di pubblica utilità, offrono la possibilità di promuovere realtà commerciali situate nelle vicinanze;
- Pensiline e fermate autobus: visibili sia agli utenti dei mezzi pubblici che agli automobilisti, questi impianti pubblicitari donano visibilità, anche di lunga esposizione, a qualsiasi attività o marchio presso un’utenza molto eterogenea.
Pubblicità temporanea
Nel catalogo degli impianti pubblicitari per la pubblicità temporanea, invece, si hanno:
- Poster e manifesti: presenti lungo le strade principali e più trafficate, le affissioni di poster e manifesti sono uno dei metodi più conosciuti con cui pubblicizzare offerte speciali o eventi imminenti;
- Mezzi e veicoli pubblicitari: la particolarità di questi impianti pubblicitari, solitamente utilizzati a sostegno di una campagna permanente, sta nella loro capacità di potersi spostare e di poter raggiungere luoghi – e quindi pubblici – difficilmente intercettabili con un impianto fisso. Camion Vela e Ape Vela si spostano sul territorio diffondendo rapidamente il messaggio che trasportano;
- Stendardi pubblicitari: gli stendardi, grazie alla struttura elegante che li caratterizza, sono inseriti in punti strategici e centri storici in cui i classici impianti fissi non possono essere posizionati;
- Pubblicità dinamica su vetrina: installate nei centri pedonali, le vetrine pubblicitarie sono utilizzate per promuovere attività culturali, attirando così l’attenzione sui contenuti pubblicitari;
- Cavalletti affissionali: posizionati in batterie lungo strade selezionate ad hoc per brevi periodi, hanno la capacità di trasmettere immediatamente il messaggio e si rivelano quindi ottimi mezzi per pubblicizzare nuove aperture e offerte speciali.
I vantaggi degli impianti pubblicitari del Gruppo Lapis Pubblicità
Ogni tipologia di impianto del nostro catalogo garantisce la diffusione del messaggio pubblicitario e il raggiungimento di un ampio pubblico. Grazie a una profonda conoscenza del territorio, tutti i nostri impianti pubblicitari vengono installati in posizioni strategiche, lungo le vie più trafficate e che permettono di intercettare i target di diverse realtà. Il Gruppo Lapis Pubblicità propone le tempistiche di esposizione ottimali valutate in base alle esigenze del cliente e alla struttura della campagna pubblicitaria e offre un’assistenza costante che garantisce il perdurare dell’efficacia di ciascuna campagna. Inoltre, grazie al monitoraggio e alla manutenzione continua dello stato degli impianti pubblicitari, assicuriamo una pubblicità d’impatto che porti beneficio a ogni cliente.
Se desideri pubblicizzare la tua attività per ottenere risultati tangibili e scoprire direttamente tutti i vantaggi che gli impianti pubblicitari del Gruppo Lapis Pubblicità possono offrirti, non esitare a contattarci: un esperto del nostro team sarà a tua disposizione per aiutarti a trovare la strategia perfetta per la tua campagna di comunicazione.