DOOH tridimensionale: la nuova frontiera dell’OHH , una nuova dimensione dell’advertising che si fonde con le nuove tecnologie e si veste di tridimensionalità per una comunicazione efficace e accattivante.
Un inganno esplicito e innocuo che ha sempre affascinato gli spettatori di tutto il mondo e di ogni epoca. Dal trompe l’oeil ai cosiddetti ”madonnari”, l’illusione della tridimensionalità ha sempre esercitato un certo ascendente creando stupore e meraviglia in chi la osserva. Identico destino pare toccare alle moderne tecnologie che consentono di affascinare utenti e spettatori.
Tecnologia 3D e OHH
La tecnologia 3D per quanto riguarda immagini e video è entrata a far parte del panorama tecnologico, ma sta vivendo una seconda giovinezza da qualche anno a questa parte nel settore della comunicazione digital outdoor. Sono sempre di più, infatti, le aziende che ricorrono a video tridimensionali di grande impatto da veicolare sui supporti DOOH. I LedWall diventano teatro di vere e proprie short performance che lasciano spesso a bocca aperta. L’incontro tra affissioni digital e il 3D conquista sempre più consensi grazie a immagini dinamiche, colorate e coinvolgenti. Il 3D Digital Billboard coinvolge il pubblico OOH per un lasso di tempo maggiore.
DOOH tridimensionale: l’impatto
Il dato più interessante e indiscutibile di questa tipologia di advertising è l’impatto che ha sull’osservatore. L’effetto è dirompente e accattivante. Le nuove tecnologie sono in grado di restituire immagini tridimensionali estremamente nitide anche in ambienti esterni e fruibili senza l’uso di accessori come occhiali o visiere digitali. Ciò è possibile perché sono realizzate in modo da sfruttare la caratteristica umana di avere una visione delle cose asimmetrica. Infatti i nostri occhi non vedono le cose alla stessa maniera. Le immagini vengono realizzate in modo da creare una prospettiva tridimensionale ai nostri occhi. L’effetto è sbalorditivo e cattura l’attenzione dello spettatore in modo più forte rispetto alla pubblicità tradizionale.
I precursori della DOOH tridimensionale
Coca Cola è stato tra i primi brand che hanno voluto sperimentare le affissioni tridimensionali. Già nel 2017 il brand Coca Cola è stato protagonista della prima e più grande affissione pubblicitaria tridimensionale del mondo. Tanto da guadagnarsi il primato Guinness World Records tra le affissioni OOH. Situata a Times Square, l’affissione 3D era alta sei piani ed è composta da più di 1.700 moduli led mobili. Muovendosi avanti e indietro, i pannelli sono stati progettati per dare dimensione e profondità all’intera immagine.
Cosa fa il Gruppo
Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. Da anni promuove la cultura della comunicazione in esterna e sta attuando una vera e propria rivoluzione digitale sul territorio in cui opera, grazie alla continua trasformazione di impianti tradizionali in digitali, installando LedWall di grande formato e incrementando l’uso della tecnologia in questo settore.