Pubblicità esterna digitale, a Verona con Programmatic rivoluzione targata Lapis. Gruppo Lapis Verona grazie alla collaborazione con Pladway porta la tecnologia Programmatic a Verona e provincia per la prima volta. Un’altra rivoluzione nel settore dell’out of home promossa dall’azienda veronese.
La partnership permette di valorizzare la comunicazione DOOH (Digital Out Of Home) degli inserzionisti con una tecnologia digitale completamente automatizzata, in grado di tracciare le OTS (Opportunity To See – opportunità di vedere) e di incrementare le possibilità di business nel capoluogo scaligero e nella sua provincia.
Pubblicità esterna digitale, a Verona con Programmatic rivoluzione targata Lapis
Gruppo Lapis Verona si inserisce nel panorama del Programmatic advertising offrendo a concessionarie e media agency un servizio tailor-made di alta qualità. Pianificazioni data-driven, controllo del budget e location strategiche sono i fattori chiave del Programmatic DOOH. La collaborazione con Pladway rafforza la presenza sul mercato con l’introduzione di opportunità di promozione a Verona e provincia, dove le aziende nazionali e internazionali potranno ingaggiare il proprio pubblico con campagne dall’alto valore creativo e contenuti personalizzati, in grado di influenzare la customer journey del target in momenti di quotidianità fortemente ingaggianti.
“Per la prima volta e in esclusiva – spiega Marco Turrini, amministratore unico di Lapis Pubblicità, una delle tre società del Gruppo – Verona apre le porte a uno strumento di pubblicità outdoor altamente tecnologico e strategico che permetterà ai nostri clienti di coinvolgere un pubblico sempre più mirato, di monitorare le performance delle campagne pubblicitarie e di gestirle in tempo reale”.
Cos’è il pDOOH – Programmatic Digital Out Of Home?
Il pDOOH, Programmatic Digital Out Of Home, è il risultato dell’unione di due tecnologie, quella della Programmatic advertising e quella del digital outdoor. Significa che questo tipo di strumenti (LedWall o schermi LCD per lo più) sono dotati di un sistema (sensore) che è in grado di monitorare e profilare i contatti che entrano nel raggio visivo del sensore. Tradotto in parole semplici, trasformano delle previsioni in certezze. Il pDOOH infatti consente di sapere quanti contatti sono passati in quel dato momento in quel dato luogo, discernere tra persone e mezzi di trasporto. Ovviamente nel pieno rispetto delle normative sulla privacy. Ciò significa che su una data postazione, ad esempio un LedWall, non si ragionerà più in termini di esposizione ma di contatti.
Pubblicità esterna digitale. Crescita esponenziale
Il Programmatic Digital Out of Home ha raggiunto nel 2023 i 10 milioni di euro e le opportunità in fase di pianificazione aumentano. In Italia il mercato del Programmatic DOOH è in crescita rilevante: nel 2023 è valso circa 10 milioni (+61% rispetto all’anno precedente) e pesa il 5% della raccolta Digital Out of Home. Il trend positivo del mercato è attribuibile in particolare agli investimenti da parte dei Media Owner per abilitare il Programmatic sui propri impianti digitali. Tali investimenti porteranno questo mercato a crescere sempre di più nei prossimi anni: secondo le prime stime, infatti, nel 2024 potrebbe raggiungere 15 milioni di euro, con un incremento del +50% rispetto al 2023.
Cosa fa il Gruppo
Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. Da anni sta attuando una vera e propria rivoluzione digitale sul territorio in cui opera, grazie alla continua trasformazione di impianti tradizionali in digitali, installando LedWall di grande formato. Gruppo Lapis Verona è la prima azienda a dotarsi della tecnologia Programmatic a Verona.