Out of Home cresce trainato dal digitale

Out of Home cresce

Out of Home cresce trainato dal digitale. Secondo alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano nel 2023 il comparto digital out of home raggiunge 201 milioni di euro, il 29% della raccolta outdoor complessiva attestandosi come sempre più centrale all’interno del mercato digitale.

Out of Home cresce trainato dal digitale

In Italia nel 2023 il mercato pubblicitario out of home è in continua crescita. Registra, infatti, un +13% rispetto ai dodici mesi precedenti. L’ammontare complessivo degli investimenti tocca i 696 milioni di euro. Raggiungendo il 7% della raccolta complessiva italiana (+1 punto percentuale rispetto al 2022). In questo panorama è sempre più rilevante il ruolo del digital out of home, come afferma Denise Ronconi, Direttrice dell’Osservatorio Internet Media: “Il digitale si sta facendo sempre più strada portando innovazione e guidando la crescita dell’Out of Home. Il trend positivo di questa componente sarà ancora più evidente nel 2024: il DOOH sarà infatti responsabile del 64% della crescita di questo Media prevista sull’anno in corso e raggiungerà i 242 milioni di euro (+21%), con un peso del 32% sulla raccolta complessiva del mezzo”.

Out of Home cresce
In Italia nel 2023 il mercato pubblicitario out of home è cresciutodel 13% rispetto al 2022.

La raccolta pubblicitaria

Out of Home cresce trainato dal digitale. La raccolta pubblicitaria complessiva digital Out of Home si suddivide tra diverse tipologie di impianti: la quota principale (65%) riguarda gli impianti Roadside con pensiline, affissioni e in generale nell’arredo urbano come ad esempio fioriere, fermate autobus decorate; seguono (33%) con gli impianti Transit Media (collocati all’interno ed all’esterno di mezzi di trasporto e localizzati tra aeroporti, stazioni e metropolitane) e la quota minoritaria (2% circa) degli impianti Retail & Leisure posizionati all’interno di negozi e centri commerciali ma anche in ambienti di intrattenimento come stadi e palazzetti.

Cosa fa il Gruppo

Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. Da anni sta attuando una vera e propria rivoluzione digitale sul territorio in cui opera, grazie alla continua trasformazione di impianti tradizionali in digitali, installando LedWall di grande formato.