Verona in mondovisione con la stagione lirica

Verona in mondovisione

Verona in mondovisione con la stagione lirica. Un evento senza precedenti, in mondovisione Rai, che ha visto la città scaligera protagonista grazie al suo anfiteatro romano. Grazie all’apertura della stagione lirica. Una serata ideata per celebrare la grande opera italiana patrimonio mondale dell’umanità. In Arena anche le più alte cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, i presidenti della Camera e del Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, ministri, ambasciatori.

Riccardo Muti, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo

Ad aprire lo spettacolo è stato il Maestro Riccardo Muti, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo. Muti ha diretto la prima parte della serata e i brani per orchestra e coro più significativi della grande opera italiana: dal regno del Belcanto di Guglielmo Tell e Norma, a Verdi, senza dimenticare Nabucco e Macbeth, fino alle pagine sinfoniche e corali da Mefistofele e Manon Lescaut. Oltre alle pagine che hanno fatto la storia della musica, la seconda parte della serata ha offerto un’appassionante antologia dei brani d’opera più celebri di Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo, Giordano. Una grande orchestra composta da 160 elementi e un coro di 300 artisti, provenienti dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane ha dato voce ad un momento irripetibile.

Fondazione Arena di Verona ha ideato, in collaborazione con Filippo Tonon, una i scenografia che ha visto orchestra e coro sul palcoscenico. Una scelta che ha permesso di trasformare il golfo mistico (lo spazio dove risiede l’orchestra) in un palcoscenico. Lo spazio ha accolto l’esibizione de Le Étoile Roberto Bolle e Nicoletta Manni. In scena, durante la serata, anche 50 ballerini del corpo di ballo di Fondazione Arena.

Rivedi la diretta streaming dell’evento su youtube.

Verona in mondovisione

Un’occassione unica che ha acceso ancora una volta i riflettori sulla città di Verona che si candida sempre più come una delle mete turistiche, artistiche e culturali più ambite e ricercate d’Italia. Una vetrina senza precedenti.

Cosa fa il Gruppo

Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. È in grado di seguire i processi di realizzazione dalla grafica all’installazione fino all’assolvimento di tutti gli aspetti burocratici necessari secondo le norme di legge.

Verona in mondovisione