Vacanze 2024 a guidarci sono le app, a vincere è l’outodoor! Potrebbe sembrare un paradosso ma così non è. Le persone sono sempre più alla ricerca di esperienze concrete e tangibili e per viverle si affidano alle app. Insomma un buon uso della tecnologia digitale, può farci stare meglio. E farci vivere momenti indimenticabili.
Ci aiutano a prenotare un tavolo al ristorante, un biglietto aereo, l’ingresso ad una mostra e l’accesso ad un concerto. Applicazioni scaricabili sul proprio smartphone che diventano porte per il divertimento, il relax e la cultura. Strumenti semplici e immediati che consentono di fruire di eventi culturali, sportivi, enogastronomici. Il denominatore comune è la ricerca costante da parte degli utenti di esperienze dirette, tangibili. Nulla di virtuale quindi, tutto si vive nel mondo reale.
Vacanze 2024 a guidarci sono le app
Vacanze 2024 a guidarci sono le app! Come racconta Irene Greguoli Venini in un bell’articolo pubblicato sul sito di Italia Oggi secondo cui sono sempre di più gli utenti che si affidano ad applicazioni digitali per selezionare, secondo le proprie preferenze, esperienze da vivere durante l’estate. A farla da padrone sono le attività svolte all’aria aperta. Si legge nell’articolo che “Secondo i dati di mercato di Freedome (marketplace online di esperienze outdoor), il turismo esperienziale è una delle tendenze di quest’anno.”
Le ricerche parlano chiaro: esperienze dirette!
Nelle ricerche sul web effettuate in vista dell’estate 2024 sono in cima alla classifica quelle dedicate ad attività all’aria aperta. Condivisione è la parola d’ordine. “Spesso – si legge ancora nell’articolo di Italia Oggi – i turisti, ancor prima di scegliere una struttura ricettiva, si informano su quali attività sia possibile svolgere in quel dato luogo. Sempre secondo lo studio di Freedome è aumentata la preferenza per le aree rurali, lontano dalla ressa, dove i viaggiatori cercano esperienze autentiche, sostenibili e a contatto con la natura. L’acquisto di attività in zone di campagna sulla piattaforma Freedome è infatti aumentato del 12% nel 2023 rispetto al 2022, mentre la scelta di attività senza emissioni è cresciuta del 9%.”
Digitale che passione
Il digitale, insomma, diventa strumento del reale. Schermi, LedWall, Totem, Smartphone, non sono da considerarsi solo strumenti di lavoro e svago, ma veri e propri ‘assistenti’ che ci consentono di cogliere opportunità e vivere esperienze eccitanti. Insomma, più che una demonizzazione di questi strumenti, si dovrebbe forse puntare ad una educazione e a una cultura della comunicazione digitale e delle opportunità che offre.
Cosa fa il Gruppo
Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. È in grado di seguire i processi di realizzazione dalla grafica all’installazione fino all’assolvimento di tutti gli aspetti burocratici necessari secondo le norme di legge.