Primavera: tempo di rinascita e progetti! Ascoltare la Primavera di Vivaldi sarebbe forse sufficiente per capire cosa sia il miracolo della stagione che sancisce la fine dell’inverno. Nell’emisfero boreale la primavera ha inizio attorno al 20 marzo, in coincidenza dell’equinozio. Il termine è convenzionalmente stabilito al 21 giugno, prima che si verifichi il solstizio estivo. In questo periodo si sancisce il ritorno alla vita, la natura riprende a sbocciare in tutte le sue forme. È bene, quindi, progettare le proprie attività per tempo, compresa la comunicazione. Ecco qualche suggerimento!
Primavera: tempo di rinascita e progetti!
Anche ai nostri giorni continuiamo a identificare questo momento come un nuovo inizio: cominciamo a pensare alla vita all’aperto, a programmare gite, viaggi e ferie, si apre la stagione delle cerimonie con battesimi, cresime e matrimoni. Bar, ristoranti e agriturismi approntano i plateatici per accogliere gli avventori. Le località turistiche cominciano a rianimarsi e riempirsi di colori e profumi, i parchi naturali e tematici si ripopolano e le piazze si riempiono di persone. Apertivi all’aperto, attività fisica, passeggiate. Piccoli e grandi lavori di giardinaggio, la manutenzione delle piscine, fino alla cura del proprio corpo e a quella dell’outfit. Dalle profilassi per i nostri amici animali e, ahinoi, per qualcuno anche qualche fastidiosa allergia. Insomma la primavera porta con sé un carico di vita e attività che riprendono dopo la pausa invernale.
Un’opportunità da cogliere al volo
Esserci, essere riconoscibili, farsi trovare. La comunicazione diventa fondamentale e le tempistiche determinanti. La bella stagione è alle porte ed è bene pianificare la propria presenza sui media. Tra tutti, quello che ha più assonanze con la stagione primaverile (ed estiva) è senza dubbio quello della comunicazione outdoor. Le persone trascorrono più tempo all’aperto, occupano nuovamente gli spazi pubblici, tendono più volentieri a consumere pasti e aperitivi en plein air. Attività, fisica, sport, passeggiate, gite e viaggi. Ne consegue che essere presenti capillarmente nei luoghi dove la gente si riversa e può incontrare un messaggio o una campagna promozionale, conferisce un vantaggio enorme.
Primavera: tempo di rinascita e progetti! L’incisività della comunicazione outdoor
Diversi studi hanno confermato come la pubblicità outdoor sia preferibile per gli utenti perché ritenuta meno invasiva e maggiormente reale, più integrata con l’ambiente circostante. Risultano affidabili, efficaci e impattanti perché si trovano in un contesto tangibile. Un modo di presentarsi aperto e trasparente, lontano dalle problematiche informatiche, dai consensi più o meno espliciti e dalle paure di insidie digitali sempre più frequenti. L’Out Of Home ha la caratteristica di attrarre la nostra attenzione quando siamo più rilassati e predisposti all’osservazione. Si tratta di messaggi non invasivi che ci accompagnano in momenti della nostra giornata in cui la nostra attenzione è già rivolta all’ambiente circostante. Mentre passeggiamo, chiaccheriamo, stiamo visitando un luogo o bevendo un aperitivo all’aperto, facendo la spesa in un centro commerciale, o attendendo un mezzo di trasporto.
Pubblico eterogeneo
Un’altra caratteristica fondamentale dell’Outdoor Advertising e Digital Outdoor Advertising è quella di raggiungere trasversalmente diverse tipologie di persone e utenti. Infatti a seconda dell’ora del giorno e del consenguente transito, un supporto outdoor è in grado di intercettare diverse fasce di popolazione. Ad esempio all’uscita dalle scuole avrà la possibilità di essere visto da giovani studenti, mentra al termine della giornata lavorativa, all’uscita dai luoghi di lavoro, da adulti, professionisti e impiegati. Sono solo alcuni esempi, la capacità di ampliare il bacino di utenza di una campagna outodoor è notevole.
Cosa fa il Gruppo
Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. È in grado di seguire i processi di realizzazione dalla grafica all’installazione fino all’assolvimento di tutti gli aspetti burocratici necessari secondo le norme di legge.