Pubblicità in esterna: investimento sicuro!

Pubblicità in esterna: investimento sicuro!

Pubblicità in esterna: investimento sicuro! Il 2023 ha mantenuto le promesse attestando un considerevole aumento degli investimenti in Pubblicità Outdoor e Digital Outdoor. Una conferma del fatto che questo mezzo di comunicazione e promozione è sempre più apprezzato dalle aziende. E lo è perché sono gli utenti stessi a prediligerlo. Immediato, diretto, non invasivo.

La ricerca Nielsen

A confermarlo sono i dati di uno studio condotto da Nielsen, leader nelle ricerche di settore e mercato pubblicitario. I dati di investimento pubblicitari per il mezzo Out Of Home relativi al mese di novembre 2023 sono ancora una volta in crescita: +11,4% nel progressivo gennaio-novembre. Superata la media del mercato che si stabilizza sul + 2,3% portando la quota del mezzo Out Of Home al 4.9%. In crescita del 17% anche gli investimenti digitali (DOOH) che ad oggi rappresentano un terzo degli investimenti totali sul mezzo.

Secondo una ricerca Nielsen, gli investimenti pubblicitari outdoor nel 2023 sono aumentati dell’11.4%.

Crescita esponenziale

Un segno positivo per l’Out Of Home, sia transit che outdoor, che nel cumulato gennaio-ottobre è cresciuto del 12,7% rispetto al 2022. In sintesi si tratta di una quota ormai vicina al 5% (4,95 %) sul totale degli investimenti pubblicitari. Pubblicità in esterna: investimento sicuro! L’outdoor si conferma un mezzo ricercatissimo ed efficace. Non meno il digital outdoor, infatti la componente digitale (DOOH) registra un incremento ancora maggiore +19,4% rappresentando ormai oltre il 33% degli investimenti totali sul mezzo.

L’Out Of Home è cresciuto del 12,7% rispetto al 2022 nel cumulato gennaio-ottobre.

Pubblicità in esterna: investimento sicuro! L’efficacia dell’OOH e DOOH

Le pubblicità OOH e DOOH sono preferite dagli utenti perché ritenute non invasive. Risultano affidabili, efficaci e impattanti perché si trovano in un contesto reale. Un modo di presentarsi aperto e trasparente, lontano dalle problematiche informatiche, dai consensi più o meno espliciti e dalle paure di insidie digitali sempre più frequenti. L’Out Of Home ha la caratteristica di attrarre la nostra attenzione quando siamo più rilassati e predisposti all’osservazione. Un’altra caratteristica fondamentale dell’-Outdoor Advertising e Digital Outdoor Advertising è quella di raggiungere trasversalmente diverse tipologie di persone e utenti.

Con i propri occhi

Pubblicità in esterna: investimento sicuro! Preferiamo ancora ciò che vediamo con i nostri occhi. Secondo una ricerca del 2022, infatti, più del 50% degli intervistati ha risposto di aver acquistato un prodotto per averlo visto ritratto su uno schermo a led all’interno di un centro commerciale. Sempre secondo questo studio, condotto su più di mille italiani, due persone su tre si recano in un negozio dopo aver visto una pubblicità outdoor.

L’efficacia della pubblicità outdoor è aumentata dal fatto di essere inserita in un contesto reale.

Pubblicità in esterna: investimento sicuro! Cosa fa il Gruppo

Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. È in grado di seguire i processi di realizzazione dalla grafica all’installazione fino all’assolvimento di tutti gli aspetti burocratici necessari secondo le norme di legge.

Un Prismatec del Gruppo che misura 4 metri per tre che pubblicizza la Pizzeria Mameli a Verona.