Rinnovarsi per innovare: le iniziative del Gruppo Lapis Verona che si rifà il look a partire dal proprio logo, primo passo di un’evoluzione a trecentosessanta gradi. Novità in casa Lapis Pubblicità grazie al restyling del marchio che da più di trent’anni accompagna e rappresenta l’azienda veronese, leader nel settore della comunicazione outdoor nel nord est Italia. Un’evoluzione eseguita nel pieno rispetto della tradizione e della storia aziendale che precede una serie di novità che la vedranno protagonista sul mercato nel 2024.
Comunicare se stessi per comunicare gli altri
Appropriato, distintivo, semplice e riconoscibile. Sintetico, equilibrato ed efficace.
Così si presenta il nuovo marchio che guida un cambio di immagine per il Gruppo ma anche la consapevolezza delle nuove sfide che il mercato impone e a cui Lapis si appresta a rispondere. Il mondo della comunicazione evolve velocemente. Il digitale ha fatto irruzione nel mondo della cartellonistica e stare al passo con la velocità delle nuove tecnologie non è un optional.
Cambiamenti che Gruppo Lapis Verona ha accolto senza timore e anzi ne ha colto le opportunità e il valore. Come spiega Natalia Barbieri, cofondatrice e responsabile pianificazione e sviluppo dell’azienda.
“Il nuovo marchio è figlio della nostra storia che parte nel 1990. All’epoca la pubblicità si basava su elementi tangibili come la matita e il tecnigrafo. La grafica digitale era un mondo ancora lontano dalla nostra realtà. Il lapis era la matita da cantiere che sentivamo rappresentare al meglio l’essenza del nostro lavoro, fatto sì di ideazione e creatività ma anche di tanta concretezza. E dato che ci rivolgevamo prettamente ad un pubblico interessato alla cartellonistica stradale, volevamo essere ben visibili e riconoscibili così optammo per il colore arancione.”
Evoluzione
Il tempo passa, l’azienda si evolve e con essa muta anche il logo che assume caratteristiche sempre più vicine alla mission e al tempo che l’azienda vive. Per celebrare i primi tre decenni di attività della Lapis Pubblicità è stato inserito il numero 30, protagonista del restyling, conservando i tratti originali del marchio. Oggi si è reso necessario un ulteriore cambio che rappresentasse al meglio anche le tante novità che Gruppo Lapis Verona proporrà nel 2024. Novità che il Gruppo presenterà sia nella propria immagine aziendale che sul mercato della comunicazione digitale outdoor.
Rinnovarsi per innovare: le iniziative del Gruppo
“Essenzialità senza snaturare la sua originalità – prosegue Natalia Barbieri – fino ad arrivare ai nostri giorni dove l’esigenza è diventata quella di essere più smart, veloci, immediati e idonei ai supporti digitali di cui Gruppo Lapis Verona è pioniere. Un obiettivo che è stato raggiunto rendendo il logo più minimalista, monocromatico, contemporaneo.”
Una trasformazione, dunque, che ha mantenuto gli elementi che contraddistinguono da sempre il logo: la struttura tipografica, la matita e il colore arancione. Quest’ultimo, verrà utilizzato nella comunicazione istituzionale al fine di ottenere un lettering minimal, distintivo e versatile, che può essere facilmente utilizzato anche in versione animata e su supporti digitali.
Un compito arduo e ambizioso. Gruppo Lapis Verona ha voluto affidare allo studio Paffi che, come sottolinea Natalia Barbieri, “ha saputo portare a termine in modo adeguato e ottimale, dimostrando sensibilità e grandi capacità professionali. Ascoltando le nostre esigenze e restituendoci un logo efficace, riconoscibile e assolutamente elegante.”
Gruppo Lapis Verona sta adeguando tutti i supporti alla comunicazione con le nuove grafiche. Una transizione per immagini che rappresenta al meglio i cambiamenti aziendali di una realtà viva e dinamica che si sta apprestando a rivoluzionare la proposta digitale nel settore della comunicazione outdoor ai propri partner e clienti.