Cinema 2023: grandi schermi per il grande schermo! Secondo un’indagine condotta da una delle concessionarie pubblicitarie leader del settore, nel 2023 i livelli di affluenza nelle sale cinematografiche italiane sono aumentati rispetto all’anno precedente. Il primo trimestre 2023 ha segnato un +53%, il secondo trimestre un +56%; ma il risultato è positivo soprattutto rispetto al periodo pre-Covid, dato che a giugno 2023 si sono registrate 4.589.926 presenze rispetto alle 3.993.717 del 2019. Nel primo semestre le presenze in più sono state di quasi 12 milioni.
Cinema 2023: grandi schermi per il grande schermo!
Si conferma così una generale tendenza post pandemia a riappropriarsi dei luoghi di aggregazione, dagli spazi outdoor come piazze e giardini, a quelli indoor come teatri e cinema. L’autunno che quest’anno tarda ad arrivare, è una stagione che invoglia ad attività più riflessive e le nuove uscite nelle sale sono un ottimo pretesto per trascorrere un paio d’ore al cospetto del grande schermo. Per gli appassionati, del resto, è un’esperienza irrinunciabile e insostituibile quella di vedere una proiezione in sala rispetto alla visione tramite il televisore.
Visibilità e attrattività, la firma del Gruppo.
Intrattenimento, informazione ma anche una grande occasione per comunicare. Gruppo Lapis Verona ha sempre sostenuto il cinema con entusiasmo offrendo contemporaneamente anche la possibilità agli inserzionisti di cavalcare la grande visibilità dei propri schermi digitali dedicati alla promozione della programmazione cinematografica cittadina. I totem digitali posizionati in pieno centro storico in piazza Bra e in via Mazzini sono infatti due ‘vetrine’ privilegiate per chi voglia veicolare il proprio messaggio. Grazie alla posizione, all’attrattività e anche ai contenuti dedicati proprio al grande schermo! Sommati al grande flusso che quotidianamente affolla via Mazzini e Piazza Bra, si candidano ad essere strumenti efficacissimi per farsi notare.
I titoli in classifica
Cinema 2023: grandi schermi per il grande schermo! Da Barbie a Oppenheimer, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan, a farla da padrone sono ancora le grandi produzioni di matrice anglo-americana, passando da Asteroid City a Assassinio a Venezia. Ma non mancano le alternative. Tante infatti anche le proposte che arrivano dal cinema italiano da Nata per Te a Volevo un figlio maschio. Da Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti per arrivare a Io capitano di Matteo Garrone per gli amanti del cinema impegnato in temi sociali.
Non solo cinema, anche tanti eventi.
Insomma non mancano le alternative per tornare a vivere gli spazi urbani, all’aperto o al chiuso, scegliendo ciò che si preferisce o alternando le esperienze. Verona, a questo proposito sarà di nuovo protagonista di importanti eventi che vedranno riversarsi nelle vie cittadine una moltitudine di persone: da Hostaria a Fieracavalli. Gruppo Lapis Verona, dispone di impianti digitali in posizioni strategiche nel centro storico della città che quotidianamente forniscono informazioni circa le proiezioni nelle sale cinematografiche cittadine ma che possono essere strumenti di promozione validissimi soprattutto in concomitanza con i grandi eventi che dureranno fino al periodo natalizio con la tradizionale presenza dei banchetti di Santa Lucia e quelli di Natale.
Comunicazione out of home: cosa offre il Gruppo.
Gruppo Lapis Verona è in grado di seguire i processi di realizzazione dalla grafica all’installazione fino all’assolvimento di tutti gli aspetti burocratici necessari secondo le norme di legge.