Tocatì: la gioia di divertirsi all’aperto

Tocatì: la gioia di divertirsi all'aperto.

Tocatì: la gioia di divertirsi all’aperto. È ritornato a Verona dal 14 al 17 settembre 2023 con la sua ventunesima edizione il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona (vedi i provvedimenti viabilistici).

Gruppo Lapis Verona collabora col Tocatì dal 2011, in foto lo stendardo di Piazza dei Signori a Verona

Alla scoperta del Portogallo

Quest’anno protagonista è stato il Portogallo come “Ospite d’Onore”. A Verona, Giochi e Sport Tradizionali impressi nella memoria e nella cultura della comunità portoghese, più che mai vivi tra le comunità locali.

Le piazze e le strade di Verona hanno fatto da cornice a una decina di giochi e sport tradizionali spettacolari.

Non solo il centro della città è stato animato dagli eventi di Tocatì, ma incontri e concerti con ospiti prestigiosi, sono stati incorniciati dallo spazio del Teatro Romano.

Piazza Bra la più grande e nota piazza della città ha fatto da cornice alla manifestazione di giochi antichi

Una festa ricca di giochi

Le piazze e le strade di Verona hanno fatto da cornice a una decina di Giochi e Sport Tradizionali spettacolari. Il Jogo del Beto, originario della regione settentrionale di Lousã, che ricorda alla lontana il gioco inglese del Cricket, arrivato in Portogallo con le invasioni napoleoniche e fatto proprio dagli abitanti locali; e il Jogo das Malhas: di origini romane, questo passatempo prevede di abbattere un birillo di legno lanciando una piastra di metallo.

Giocata da uomini e da donne di svariate associazioni portoghesi, in momenti sia spontanei che festivi, questa pratica è più che mai viva e trasmessa di generazione in generazione.

Oltre ai giochi, incontri e concerti sono stati incorniciati dallo spazio del Teatro Romano con ospiti di pregio come Teresa Salgueiro, voce poetica portoghese, sensibile e profonda.

L’onda musicale del Tocatì ha raggiunto anche altre zone di Verona proponendo la magia del Fado e del Canto Alentejano dichiarati Patrimonio dell’Umanità rispettivamente nel 2011 e nel 2014.

I riconoscimenti

Un’edizione che ha suggellato l’entrata di Tocatì nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, ufficialmente avvenuta il 1° dicembre 2022.

Il Tocatì diventa così il primo esempio in Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento. Tocatì assume il ruolo di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di giochi e sport tradizionali.

Lo stendardo targato Gruppo Lapis Verona della manifestazione nella bellissima Piazza dei Signori.

Attività ludiche ma anche tanta cultura


La musica come linguaggio artistico, è uno degli ambiti, tra i beni immateriali, che l’UNESCO ha riconosciuto come universale.

Durante il Tocatì non è mancata la dimensione legata alle parole, alla recitazione e al teatro. Nel Cortile di Castelvecchio è stato organizzato uno spettacolo teatrale e a Palazzo Forti è tornato l’Osteria del gioco, spazio conviviale dove sono stati offerti prodotti tipici del veronese.


Il Forum della Cultura Ludica ha ospitato, in Cortile Mercato Vecchio, incontri tra comunità ludiche, territori e istituzioni.

Apprezzate le Riflessioni di Tocatì: incontri, proiezioni e presentazioni in cui diverse personalità del mondo della cultura e dello spettacolo hanno raccontato il tema del gioco con varie sfaccettature.

Tocatì: la gioia di divertirsi all’aperto. Anche il Gruppo Lapis è protagonista.

Gruppo Lapis Verona partecipa al Tocatì in veste di leader di settore nella pianificazione di campagne outdoor. La collaborazione con la manifestazione, attiva dal 2011, si è concretizzata anche quest’anno con la realizzazione degli stendardi della manifestazione situati in Piazza bra, Piazza dei Signori e Corso Cavour nel centro storico di Verona.

Uno degli stendardi della manifestazione situato in Corso Cavour nel centro storico di Verona.