Il Festival Lirico all’Arena di Verona festeggia 100 anni. Verona nuovamente al centro del mondo grazie a un evento che ha avuto risonanza mondiale. Venerdì 16 giugno si è aperto con l’Aida di Giuseppe Verdi la stagione Areniana più mediatica di sempre, con tanto di diretta Rai in mondovisione.
La regia è stata affidata ad un artista poliedrico come Stefano Poda, al debutto in Arena, e che ne ha curato ogni dettaglio della produzione firmandone anche scene, costumi, luci e coreografie. Protagonista è la star Anna Netrebko nel ruolo del titolo, affiancata dal tenore Yusif Eyvazov nei panni di Radamès, diretti dall’esperta bacchetta di Marco Armiliato. Insieme a loro sono impegnati Olesya Petrova nella parte di Amneris, Roman Burdenko come Amonasro e Michele Pertusi come Ramfis.
Il Festival Lirico all’Arena di Verona festeggia 100 anni in grande
L’evento è stato trasmesso da Rai Cultura in diretta su RAI 1 in mondovisione a partire dalle 20.35, è stato condotto da Milly Carlucci, con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti.
Il Festival 2023 presenta anche una seconda nuova produzione in cartellone. È il pluripremiato attore e regista Antonio Albanese a firmare l’inedito Rigoletto verdiano, in scena a partire da sabato 1° luglio per quattro serate. Lo spettacolo segna il debutto alla regia in anfiteatro di Albanese, che rilegge l’opera omaggiando il grande cinema neorealista italiano degli anni ‘50.
Verona centro del mondo e della cultura
Il Festival Lirico all’Arena di Verona festeggia 100 anni e con esso si apre un sipario unico e irripetibile sulla città scaligera. La portata mediatica dell’evento sarà planetaria e catapulterà la città ancora una volta al centro del mondo sia dal punto di vista della notorietà che da quello culturale.
L’importanza della comunicazione outdoor
La campagna outdooor approntata da Fondazione Arena per promuovere il centesimo anniversario del Festival Lirico Areniano, è una grande testimonianza dell’efficacia, immediatezza e forza persuasiva della comunicazione in esterna. Visibile, non invadente, sempre fruibile. Enti, Associazioni, grandi gruppi e aziende, sono sempre di più le realtà che decidono di affidarsi a questo tipo di comunicazione. Una trasversalità capace di attraversare i secoli fino ad evolversi avvalendosi delle più moderne teconologie come gli schermi LedWall. Non a caso, per la diretta in mondovisione, a Verona e provincia, saranno allestiti maxischermi per consentire alle persone di fruire dello spettacolo all’aperto.
Comunicazione out of home: cosa offre il Gruppo
Gruppo Lapis Verona è in grado di seguire i processi di realizzazione dalla grafica all’installazione fino all’assolvimento di tutti gli aspetti burocratici necessari secondo le norme di legge.