Lago di Garda Veneto si prospetta una grande stagione. Questo l’esito di una ricerca condotta da Federalberghi lago di Garda Veneto che tiene conto anche del buonissimo avvio che si è avuto con le presenze nel periodo di Pasqua. Turismo e anche attenzione all’ambiente e all’occupazione.
Si prospetta una grande stagione: la ricerca
I dati dell’OTGV, Osservatorio del Turismo del Garda Veneto, relativi al Garda Veneto per il periodo pasquale e basati su un campione di una sessantina di strutture sparse su tutta la sponda veronese del lago confermano, infatti, la soddisfazione della categoria per le prenotazioni registrate in questo periodo. Si tratta di un più 10,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il picco di occupazione si è registrato per il fine settimana di Pasqua. I turisti provenienti dalla Germania si confermano la fetta più importante del turismo pasquale sul Garda Veneto (45,3%), seguiti dagli italiani (15,6%).
In Veneto sono soprattutto le destinazioni balneari e lacuali ad essere tornate ai flussi turistici pre-covid, molto vicini alla stagione record del 2019, con buonissime prospettive per l’estate e con una tendenza all’allungamento della stagione.
Garda Veneto, destinazione di successo
“A livello locale si sono avverati i pronostici che avevamo presagito nelle scorse settimane – afferma Ivan De Beni, presidente di Federalberghi Lago di Garda Veneto –. Non c’è il tutto esaurito, ma si tocca il 90% di occupazione, che potrebbe essere superato con le prenotazioni last minute. Siamo molto soddisfatti perché si stanno finalmente e definitivamente raggiungendo le occupazioni alle quali eravamo abituati in questo periodo, complice anche il Vinitaly. Nel complesso la stagione si prospetta buona, anche se i numeri definitivi si riusciranno a dare solo più avanti, ma l’approccio è molto buono e la destinazione sta riscuotendo successo.”
Turismo consapevole
La ricerca sul periodo pasquale realizzata da Federalberghi nazionale grazie a ACS Marketing Solutions ha inoltre delineato il profilo del viaggiatore attuale: attento e consapevole del valore del Made in Italy e intenzionato a rendere la propria vacanza sostenibile, non solo in termini di costi e distanze ma anche a livello di impatto sull’ambiente.
Federalberghi Garda Veneto lancia “Together Lake Garda”
Lago di Garda Veneto si prospetta una grande stagione anche dal punto di vista dell’attenzione all’ambiente. È stata lanciata infatti la nuova campagna di sensibilizzazione rivolta agli operatori dell’ospitalità, agli ospiti e a chi vive il territorio tutto l’anno. L’obiettivo è il risparmio energetico e il contrasto allo spreco delle risorse idriche. “Together Lake Garda” è il risultato di questo impegno e una guida a ciò che può essere fatto subito per tutelare l’ambiente gardesano. “Together, Lake Garda” è una campagna oggi condivisa anche da Federalberghi Brescia e da Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento (ASAT) e rappresenta ciò che possiamo fare da subito, per tutelare l’ambiente e proteggere il nostro Lago.
“Conosciamo molto bene il territorio e abbiamo la possibilità di vedere in tempo reale i dati che lo riguardano – spiega De Beni. – Le precipitazioni negli ultimi 18 mesi sono ben sotto la media consueta e siamo consapevoli che dobbiamo essere pronti alla prossima stagione estiva, che riconfermerà il Garda Veneto tra le prime destinazioni a livello nazionale e internazionale. È necessario porre le basi per azioni di tutela dell’ambiente per il presente e i prossimi anni”.
Opportunità di occupazione
Lago di Garda Veneto si prospetta una grande stagione anche dal punto di vista occupazionale. È forte la richiesta di professionalità nel settore turistico alberghiero sul versante scaligero del Lago di Garda. A questo proposito è di grande attualità e interesse anche la questione ricerca del personale.
Da un paio d’anni Federalberghi Lago di Garda Veneto sta lavorando a un progetto dedicato a questo argomento. È già in cantiere “SII RICETTIVO” rivolto alle classi delle scuole alberghiere e tecniche del triennio. L’iniziativa mette in collegamento direttamente i giovani con le aziende del territorio che operano nel settore del turismo. Stanno per partire gli stage dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Luigi Carnacina di Bardolino .
Inoltre è stata approntata una bacheca Trova Lavoro, dove le aziende Associate possono inserire le posizioni aperte attraverso la compilazione di un form ad hoc. La bacheca Trova Lavoro sarà base per un sito di riferimento per la ricerca del personale creato ad hoc per il settore hospitality.