Comunicazione outdoor al servizio della collettività

azione outdoor al servizio della collettività

Comunicazione outdoor al servizio della collettività, ovvero come supporti per la pubblicità in esterna possono divenire veri e propri strumenti di utilità comune. Dalle transenne parapedonali alle pensiline, dagli stendardi alle fioriere, passando per le bacheche informative e gli orologi.

Fanno parte del paesaggio e possiedono una duplice funzione. Sono spesso posizionate in location strategiche dove non è possibile installare impianti come cartelli o tabelle segnaletiche. Stiamo parlando di quegli strumenti che rientrano nella cosiddetta categoria dell’arredo urbano.

Che cosa sono? Sono le pensiline sotto cui aspettiamo l’autobus, sono gli orologi posti lungo le passeggiate dei centro città o lungo le rive di laghi e fiumi, sono le transenne parapedonali che delimitano i passaggi pedonali in concomitanza delle corsie destinate ai veicoli.

Comunicazione outdoor al servizio della collettività: arredo urbano e comunicazione, le opzioni

PENSILINE

Comunicazione outdoor al servizio della collettività come le pensiline che proteggono dalle intemperie e dal sole finché si aspettano i mezzi di trasporti e rappresentano un ottimo strumento di comunicazione anche per gli Enti locali. Gruppo Lapis Verona, ad esempio, grazie all’accordo raggiunto con il comune di Affi, ha installato la prima pensilina per la fermata dei bus munita di impianto pubblicitario digitale a Led. Inoltre sono presenti quelle ‘storiche’ installate dal Gruppo a Villafranca e in Valpolicella presenti da anni sul territorio.

Pensilina digitale installata ad Affi in prossimità del centro commerciale

TRANSENNE PARAPEDONALI

Proteggono i pedoni che camminano lungo i marciapiedi. Solitamente sono poste lungo rotatorie e pertanto garantiscono una grande visibilità in prossimità di svincoli. Gruppo Lapis Verona ha di recente installato questi dispositivi in prossimità dell’apertura del nuovo supermercato Orvea a Peschiera del Garda.

Comunicazione outdoor al servizio della collettività
Transenne parapedonali installate in prossimità della rotonda di Peschiera del Garda

STENDARDI, GONFALONI e FIORIERE

Decorano i centri urbani, i piazzali e i percorsi lungolago. Sono funzionali in quanto oltre ad abbellire si possono rimuovere in occasione di fiere, eventi cittadini, maratone o mercatini. Efficaci e impattanti per l’alta visibilità che garantiscono promuovono manifestazioni ed eventi culturali. Gruppo Lapis Verona spesso cura la comunicazione outdoor delle attività promosse dal Comune di Verona in Piazza Bra e nelle principali vie del centro storico, come il Festival della Bellezza e il Tocatì.

Comunicazione outdoor al servizio della collettività
Gonfaloni posizionati sulla facciata del Palazzo della Gran Guardia a Verona

BACHECHE INFORMATIVE

Comunicazione outdoor al servizio della collettività come le bacheche che danno informazioni ai turisti, ad esempio, tramite mappe del territorio o suggeriscono indicazioni per trovare alberghi, ristoranti e locali del posto.

OROLOGI

Generalmente si trovano lungolago o nei centri storici e anche lungo strade molto trafficate. Sono posizionati laddove per normativa stradale o comunale non è possibile installare impianti pubblicitari come i cartelli. Ovviamente oltre a indicare l’ora sono utilissimi per segnalare attività che si trovino in prossimità del sengale stesso. Bar, ristoranti, alberghi, locali in genere, uffici, sudi medici, dentistici, ambulatori veterinari. Un modo semplice e diretto di segnalare la propria presenza.

Comunicazione outdoor al servizio della collettività: utilità e opportunità

Aggiungono gradevolezza al paesaggio, incontrando l’attenzione dei passanti e fornendo informazioni utili. Segnalare una mostra con un gonfalone o uno stendardo, indicare la presenza di un’attività con una transenna pedonale. Offrire informazioni attraverso una bacheca. Promuovere la propria attività tramite una pensilina dove le persone attendono i mezzi di trasporto pubblico o una fioriera decorativa. O ancora ricevere informazioni dal proprio Comune.

Comunicazione outdoor al servizio della collettività: cosa offre il Gruppo

Gruppo Lapis Verona è in grado di seguire i processi di realizzazione dalla grafica all’installazione fino all’assolvimento di tutti gli aspetti burocratici necessari secondo le norme di legge. Il Gruppo dispone di una fitta rete di spazi pubblicitari di grande, medio e piccolo formato e di mezzi di comunicazione dinamici nelle province di Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia.

Fioriera del Gruppo Lapis Verona posizionata sul lungolago di Garda