Outdoor e digital outdoor advertising: 3 motivi per investire

Outdoor advertising e digital outdoor advertising

Outdoor e digital outdoor advertising si confermano soluzioni efficaci per promuovere e comunicare i propri prodotti o il proprio brand. Lo confermano due ricerche condotte da Nielsen e MarketingSherpa.

Outdoor e digital outdoor advertising, ovvero pubblicità in esterna digitale e non, sono tra gli strumenti più efficaci per reclamizzare la propria attività. A dirlo sono gli stessi investitori, come si evince da una ricerca condotta da Nielsen e un sondaggio di MarketingSherpa sugli investimenti pubblicitari nel 2022. Il settore out of home, transit e outdoor, ha infatti fatto registrate un + 59% circa degli investimenti ed è l’unico in crescita.

La televisione registra un calo del 6,7% . Negativo il bilancio anche per quotidiani, meno 4%, e periodici che calano più dell’11%. Le emittenti radiofoniche perdono l’1,4% ma resistono nel complesso. Così come l’intero settore del web avertising nel periodo gennaio/settembre 2022 chiude in crescita del 2,7%. Costantemente in ripresa il monte investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

Outdoor e digital outdoor advertising
Un cartello pubblicitario 150x200cm sulla strada per Arbizzano, in Valpolicella – Verona

Investire nonostante l’incertezza attuale

Il mercato è cinico. Così recita un vecchio motto del mondo della finanza. Modo di dire che può essere preso a prestito anche dal settore della pubblicità. Se è vero che viviamo in un stato di costante incertezza, è altrettanto vero che la permanenza stessa di una condizione incerta è un dato di fatto, quindi una certezza. Al di là dei giochi di parole resta il fatto che il mercato è pragmatico e si adatta. Ragion per cui non bisogna farsi condizionare dall’emotività e programmare bene i propri investimenti. Dove destinare i propri capitali allora? L’outdoor e digital outdoor advertising è una buona idea. Per almeno 3 motivi, vediamo quali.

L’efficacia dell’outdoor e digital outdoor advertising: 3 motivi per sceglierle

  1. La tendenza mondiale è un ritorno al passato. Le pubblicità tradizionali, in primis quelle OOH e DOOH, sono preferite dagli utenti perché ritenute meno invasive. Non sono soggette a quella che potremmo definire assuefazione digitale.
  1. Risultano più affidabili, efficaci e impattanti perché si trovano in un contesto reale, concreto, che ha a che fare con il quotidiano delle persone. Agiscono a livello inconscio, fanno parte del panorama e sono percepite come messaggi positivi.
  1. Diventa un tratto distintivo. Una campagna pubblicitaria ben organizzata che integri supporti outdoor di diverso genere può diventare essa stessa un elemento di diversificazione e attrattività. Un modo di presentarsi aperto e trasparente, lontano dalle problematiche informatiche, dai consensi più o meno espliciti e dalle paure di insidie digitali sempre più frequenti.

Outdoor e digital outdoor advertising, le ragioni di un successo

Outdoor e digital outdoor advertising, dai cartelli pubblicitari alle pensiline e totem digitali, fino ad arrivare a tutti quei supporti che possiamo annoverare all’interno della categoria out of home, hanno in comune il fattore di attrarre la nostra attenzione quando siamo più rilassati e predisposti all’osservazione.

In attesa di prendere un mezzo pubblico, mentre camminiamo, durante un tragitto in automobile, o intenti a far acquisti in un centro commerciale, anche se siamo intenti a far altro, il nostro cervello registra e assimila le immagini che osserviamo. È uno degli aspetti più interessanti della pubblicità in esterna.

Cartellonistica, schermi a led, totem, una parte di noi

In un mondo sempre più digitalizzato e informatizzato, in cui la profilazione dell’utente è sempre più capillare, appare difficile pensare che preferiamo ancora ciò che vediamo con i nostri occhi. Invece è proprio così, grazie all’outdoor e digital outdoor advertising. Secondo una recente ricerca, infatti, più del 50% degli intervistati ha risposto di aver acquistato un prodotto per averlo visto ritratto su uno schermo a led all’interno di un centro commerciale. Sempre secondo questo studio, condotto su più di mille italiani, due persone su tre si recano in un negozio dopo aver visto una pubblicità outdoor.

outdoor e digital outdoor advertising
Nel 2022 gli investimenti nella pubblicità outdoor sono notevolmente aumentati
Un messaggio per tutti

Un’altra caratteristica fondamentale dell’outdoor e digital outdoor advertising è quella di raggiungere trasversalmente diverse tipologie di persone. Giovani, anziani, bambini, genitori, figli, studenti, professionisti, tutti sono facilmente raggiungibili da un messaggio ohh o DOOH. Parimenti ciò non accade con la pubblicità digitale nei confronti di alcune categorie di utenti. La pubblicità outdoor è parte del paesaggio che attraversiamo e come tale la accogliamo.

Ora è il momento di investire

In un momento di incertezza dei mercati come quello che stiamo vivendo, dove le modalità decisionali sono sempre più emotive e meno programmatiche, affidarsi ad uno strumento solido, storicamente presente nel nostro immaginario collettivo, efficace e impattante come l’outdoor e digital outdoor advertising può rivelarsi la scelta vincente per comunicare la propria attività.