Pubblicità esterna, strumento efficace per la promozione della tua azienda soprattutto in estate. La bella stagione invoglia e consente alle persone di trascorrere molto più tempo all’aperto e quindi ottimizza l’impatto dei messaggi pubblicitari outdoor. Il peridodo estivo è un momento interessante per lanciare inziative, campagne di marketing in esterna e per promuovere i prossimi saldi.
Pubblicità esterna, quando sceglierla
Nuove aperture, promo di stagione, insegne di esercizio, segnaletica. Tutto ciò che ti serve per la tua attività declinato in pubblicità esterna aumenta la sua efficacia. Tanto più nel periodo estivo. Ma c’è di più: se decidessi di lanciare una campagna pubblicitaria in esterna durante il periodo estivo e vuoi che prosegua anche durante l’autunno e l’inverno, puoi affidarti a un evergreen della comunicazione outdoor: il cartellone pubblicitario. Infatti, questo supporto, ti può garantire una lunga esposizione.
Che cosa devi sapere prima di pensare alla pubblicità esterna? Innanzitutto focalizza l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali.
Cosa vuoi comunicare con la tua pubblicità esterna quest’estate?
Promo di stagione; saldi; nuove aperture; indicazioni stradali.
Pubblicità esterna, per quanto tempo?
Una prima divisione che si può attuare è quella tra pubblicità esterna permanente e temporanea. Nel primo caso, si avvale, ad esempio, di cartelloni che possono rimanere esposti da minimo 1 anno. Nel secondo caso, sempre a titolo di esempio, si può utilizzare affissioni che rimangono esposte per un almeno 15 giorni. La durata e la tipologia del supporto dipendono anche dai singoli regolamenti che gli Enti Locali applicano ai territori di competenza. Ovviamente, la scelta del supporto e della durata dell’esposizione, dipenderà molto anche dal messaggio che si vuole veicolare: nuova apertura, promozione, offerta stagionale, etc.
Gruppo Lapis Verona: le scelte dei clienti
Affissioni grande formato
Un evergreen scelto da Calzedonia che ha pianificato la campagna estiva con grandi formati. Di particolare nota un poster di 3 metri x 2 del gruppo Lapis Verona situato di fronte all’Aeroporto Catullo di Villafranca interessante per promuovere la collezione estiva di costumi. Uno strumento ideale per intercettare l’attenzione di tutti i vacanzieri in partenza e in arrivo che transitano dallo scalo veronese.
Ledwall digitale
Le Terme di Giunone hanno puntato sulla forza delle immagini che consente di trasmettere un ledwall, scegliendo quello di Corso Milano in direzione del centro storico e quello di grandi dimensioni, 4 metri x3, situato in una posizione strategica proprio all’uscita dell’autostrada A4 Verona Sud – Verona. Una scelta che consente di intercettare un flusso importante di passeggeri italiani e stranieri che passano quotidianamente per questa tratta nel periodo estivo!
Rotor Prismatec illuminati
I Rotor sono tra i mezzi più impattanti per catturare l’attenzione dei passanti, dinamici e immediati nell’esposizione del messaggio che comunicano! È questo il caso del Summer Music che si è affidato a un Rotor di grandi dimensioni, 6 metri per 3, lungo la strada Porcilana a San Martino Buon Albergo. Opzione scelta anche da McFit (immagine di copertina) con il rotor 6 metri x3 sul lato strada del polo fieristico di Verona e da Padel Academy con il Rotor 3 metri per 2 ubicato di fronte al frequentatissimo centro commerciale Le Corti Venete a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona.
Camion vela
Ideale per promuovere eventi e iniziative temporanee, in modalità itinerante o di stop 48 ore, in specifiche zone del territorio. Questa la strada intrapresa dagli organizzatori del Platys Camp 2022 che grazie ad un camion vela in posizione fronte Stadio Bentegodi di Verona, possono raggiungere il target di riferimento! Una postazione che fa parte di una pianificazione più ampia e diversificata all’interno del comune di Verona dove il Platys ha sede.
Tabelle segnaletiche
Se vuoi che la tua attività sia raggiunta senza intoppi, sia che il percorso sia pedonale che stradale, quello che fa per te è la segnaletica esterna: frecce di indicazione stradale che guidano il tuo cliente verso la destinazione. Questa la scelta di Padel Life per far raggiungere senza difficoltà il proprio centro durante tutto l’anno, a partire dalla stagione estiva turistica.
Insegne di esercizio e segnaletica interna
Anche le insegne d’esercizio sono un’ottima modalità per mettere in evidenza la tua azienda, una volta arrivati alla sede. Valpopark per esempio, oltre all’insegna davanti al proprio parco, ha scelto di aiutare gli ospiti a orientarsi negli spostamenti attraverso una segnaletica interna. Un supporto imprescindibile per le attività che prevedono diverse aree e servizi per i propri clienti, nell’ottica di offrire indicazioni rapide, chiare e comprensibili ai visitatori.
I principali aspetti che devi considerare
Una campagna di pubblicità esterna prevede diversi aspetti che vanno considerati nel dettaglio. Vediamo i principali.
- Canone di noleggio dello spazio pubblicitario esterno;
- realizzazione del materiale pubblicitario;
- installazione dell’impianto;
- nel caso di pubblicità esterna tradizionale: stampa su materiale adesivo a lunga durata dei soggetti realizzati dal cliente in formato vettoriale PDF a misura almeno 10 giorni lavorativi prima della data di installazione;
- versamento del canone unico patrimoniale agli enti locali competenti;
- assicurazione;
- manutenzione ordinaria;
- manutenzione straordinaria: ripristino del supporto, ad esempio, in caso di incidente o di danneggiamenti provocati da eventi metereologici e maltempo.
A chi affidarsi? Gruppo Lapis Verona è la risposta che cerchi!
I titolari di agenzie viaggi; ristoranti; strutture ricettive; hotel; campeggi; bad&breakfast; parchi divertimenti; piscine; centri sportivi; negozi di costumi e beach wear; devono guardare con attenzione al periodo estivo e cogliere con rapidità le opportunità che questo offre in temrini di pbblicità esterna. Scegliere un partner esperto e affidabile è il primo passo e anche quello decisivo.
Gruppo Lapis Verona è leader nel settore grazie ad un’esperienza ultra trentennale, è un referente ideale per le aree del Veronese, città, Lago di Garda e Valpolicella, ma anche per le province di Padova, Brescia e Trento.
Gruppo Lapis Verona è in grado di supportarti in tutti i passaggi cruciali di un campagna pubblicitaria outdoor: dalla pianificazione alla progettazione, dalla scelta del supporto a quella del periodo, dagli adempimenti burocratici a quelli fiscali.
Contattaci per saperne di più.