Cartelloni pubblicitari e campagne outdoor

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Cartelloni pubblicitari, affissioni di grande formato; impianti digitali, tabelle segnaletiche, insegne di esercizio: come si programma una campagna outdoor senza errori. Tutto quello che c’è da sapere: dalla scelta dell’agenzia, al messaggio da veicolare. Passo passo verso una comunicazione efficace.

Stai pensando di pianificare una campagna pubblicitaria per la tua azienda a Verona, sul Lago di Garda, in Valpolicella, a Brescia, Vicenza o Padova, ma non sai da che parte cominciare? Probabilmente leggere questo post ti sarà d’aiuto.

Cominciamo col fare un po’ di chiarezza su cosa intendiamo quando parliamo di comunicazione outdoor. Infatti la definizione cartelloni pubblicitari, per quanto immediata e generalmente riconosciuta, è limitante.

L’outdoor advertising

L’outdoor advertising o out-of-home (OOH) advertising è un settore della pubblicità che contiene una moltitudine di forme di comunicazione che sono mirate al consumatore quando si trova fuori dalle mura di casa.

Messaggi che raggiungono le persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico: dai cartelloni pubblicitari alle insegne, dalle frecce segnaletiche ai camion vela, passando per i moderni ledwall.

Si differenzia dalla pubblicità su carta stampata, internet, radiotelevisiva che ha come destinatario un utente che utilizza volontariamente il mezzo di comunicazione.

Sono messaggi destinati ad essere fruiti mentre si viaggia in auto, si è in attesa in stazione, alle fermate dell’autobus, si passeggia per la città o si fa shopping nei centri commerciali.

L’esempio più celebre di outdoor advertising è rappresentato da Times Square, la piazza nel cuore di New York tappezzata di tabelloni luminosi a led che ininterrottamente diffondono messaggi pubblicitari.

Insegna di esercizio dell’Hotel Principe di Lazise, Lago di Garda in provincia di Verona

Come pianificare, passo passo, una campagna OOH dai cartelloni pubblicitari ai ledwall

Gli impianti: cartelloni publicitari, ledwall, insegne, segnaletica stradale…

Scegliere la tipologia di impianto pubblicitario outdoor per pianificare una campagna pubblicitaria esterna attrattiva è il primo fondamentale passaggio. Le potenzialità di un supporto pubblicitario possono differire molto rispetto a un altro. Anche quando sono posizionati sulla medesima strada o a poche centinaia di metri l’uno dall’altro.

Qualche esempio (per i dettagli clicca per aprire il collegamento).

Dove ti trovi, noi scegliamo l’impianto

Ogni postazione ha caratteristiche proprie e inimitabili. Medesimo impianto, finalità diverse. La disposizione rispetto alla strada, presenza di altri impianti, analisi del contesto, studio del transito, presenza di elementi che possono distogliere l’attenzione o incrementarla. Sono tutte specificità di cui un’azienda deve tener conto in fase di pianificazione.

Il messaggio

Brevità, chiarezza ed efficacia. Il fattore tempo è fondamentale. Sintesi, semplicità, e immediatezza sono le carte vincenti per catturare l’attenzione del pubblico. Conoscenza del target e coerenza del messaggio per la tipologia di pubblico sono essenziali. Creatività e concretezza sono le basi su cui costruire una campagna outdoor attrattiva.

Uno dei cartello pubblicitari che misura 200x150cm situati a Bussolengo

I fondamentali del Gruppo Lapis – come lavoriamo

Ora che abbiamo chiarito di cosa si tratta e che non parliamo solo di cartelloni pubblicitari, possiamo parlare di cosa è bene tener presente. Il Gruppo Lapis Verona, grazie alla pluriennale esperienza ha individuato alcuni aspetti fondamentali.

Eccoli!

Riunione con il cliente

Il primo è raccogliere le richieste e i desideri del cliente per avere un’idea chiara della funzione del prodotto/servizio o del brand coinvolto da comunicare attraverso una pianificazione outdoor. Secondo passo, focalizzare le azioni da compiere: informare, promuovere, consigliare, ricordare e trasmettere.

Definizione del budget destinato al progetto

Altro aspetto fondamentale è stabilire il tetto di spesa. Quanto si vuole investire, verificare e calcolare se estensione della campagna e risorse a disposizione, collimano.

Sviluppo della campagna pubblicitaria

L’analisi della soluzione più adatta alle esigenze del cliente è determinante per scegliere tra le diverse tipologie di mezzi pubblicitari permanenti e temporanei. Fino al raggiungimento di un risultato utile per il cliente.

Ecco alcuni esempi di impianti e finalità di comunicazione:

  • tabelle segnaletiche di indicazione del percorso da fare per raggiungere la sede;
  • Insegna di esercizio per segnalare l’attività;
  • Cartelli pubblicitari per esposizioni di lunga durata, con messaggi istituzionali da ricordare;
  • Affissioni grande formato per nuove aperture, eventi, saldi;
  • Impianti digitali per messaggi impattanti su supporti di ultima generazione, illuminati e con palinsesto flessibile.
Un cartellone pubblicitario che misura 200x300cm a Verona

Attenzione alla pianificazione

Scelta accurata della posizione dei messaggi in base alle zone di alto passaggio del target e della visibilità. E ancora in base alla posizione di eventuali competitor sul territorio limitrofo, o alla presenza di attività commerciali / fiere / eventi interessanti che possono essere sfruttati per offrire una maggior visibilità al brand in un determinato periodo.

Mappa interattiva per ledwall, cartelloni pubblicitari, etc.

Creazione di una mappa interattiva su Google Maps, in cui è possibile visualizzare:

  • la posizione della propria attività o delle diverse sedi;
  • le diverse tipologie di impianti individuati: cartelloni pubblicitari, Prismatec, ledwall, etc.;
  • le posizioni di ciascun impianto selezionato;
  • le foto degli impianti e del contesto in cui si trovano;
  • una panoramica delle aree stradali più interessanti da coprire per il collegamento diretto all’attività o per presenza di competitor nelle aree limitrofe di passaggio;
  • i punti di interesse presenti nella zona come supermercati, centri commerciali, poli fieristici, ecc.;
  • posizione dei competitor.
Vedi prima dove sarà la tua pubblicità – link mappa Google Maps

Una vera e propria simulazione virtuale che facilita la comprensione e la visualizzazione al cliente. La mappa può essere realizzata sia in fase esplorativa, di proposta soprattutto nel caso di un cliente con più filiali, che in fase di preventivo per facilitare la copertura pubblicitaria che proponiamo al cliente.

Ecco qui un esempio di mappa interattiva, quella realizzata per il ristorante McDonald’s di San Martino Buon Albergo:

Digita sull’immagine per accedere alla mappa on line!

Se non c’è la postazione che desideri, la realizziamo!

Un punto altamente qualificante dei servizi offerti dal Gruppo Lapis Verona è la possibilità di provvedere, seguendo l’iter autorizzativo previsto dall’amministrazione locale competente, all’installazione di impianti pubblicitari realizzati ad hoc e di segnaletica di avvicinamento al punto vendita.

Alla burocrazia pensiamo noi!

Ultimo ma non ultimo, il Gruppo Lapis Verona, solleva i propri clienti da tutte le noiose e intricate pratiche burocratiche senza far ricadere su di essi alcuna maggiorazione di prezzo.

Opportunità e insidie di un mondo in continua evoluzione: dai cartelloni pubblicitari alle app!

Hai sentito parlare di programmatic? Un trend del momento che presenta opportunità e limiti per quanto riguarda la gestione delle proprie campagne pubblicitarie. In estrema sintesi, è il ricorso a sistemi automatizzati per l’individuazione e la selezione di postazioni outdoor, particolarmente per le quattordicine affissionali, cioè campagne temporanee di breve durata.

Stiamo parlando, infatti, di soluzioni Software as a Service per la gestione degli spazi e la pianificazione delle campagne pubblicitarie outdoor. Un sistema dotato di un marketplace dove è possibile individuare gli impianti pubblicitari disponibili nel territorio, individuarne le caratteristiche ed i livelli di esposizione alla popolazione target, inserirli nelle pianificazioni pubblicitarie da un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Sicuramente un mondo da scoprire che il Gruppo Lapis monitora, essendo sempre attendo alle novità e opportunità che la tecnologia digitale offre, consapervole che un sistema automatizzato non potrà mai avere la forza di chi detiene la conoscenza del territorio e la capacità di offrire una consulenza specifica e tempestiva sulla campagna in corso o sulla sua programmazione futura. Elementi che il nostro Gruppo può garantire ai propri clienti.

Perché affidarsi al Gruppo Lapis Verona

  • Oltre 30 anni di esperienza nel settore;
  • conoscenza capillare del territorio in cui opera;
  • distribuzione capillare di impianti di proprietà nel Triveneto e parte della Lombardia
  • produzione, installazione e manutenzione degli impianti in dotazione;
  • conoscenza delle normative che regolano il settore;
  • rapporti con le amministrazioni pubbliche e gli enti coinvolti;
  • svolgimento delle pratiche burocratiche e servizio di pagamento delle imposte;
  • assistenza pre – durante – post vendita;
  • consulenza nello sviluppo del messaggio pubblicitario.
Un momento di pausa durante una riunione, sullo sfondo una mappa interattiva.