Pubblicità outdoor: spinta al turismo

Pubblicità outdoor: spinta al turismo

Pubblicità outdoor: spinta al turismo. Il Gruppo Lapis Verona e i suoi strumenti per la pubblicità outdoor sono pronti per la stagione turistica 2022. La città di Verona con la sua provincia e il lago di Garda possono avere grandi opportunità dalla promozione in esterna, out of home, outdoor.

Il Gruppo Lapis e i suoi strumenti per la pubblicità outdoor

La stagione turistica è alle porte. Il Gruppo Lapis offre ai clienti gli strumenti più efficaci per promuovere la propria attività. Dalla pubblicità outdoor: spinta al turismo. La città di Giulietta con la sua provincia e il lago di Garda con il suo entroterra, rappresentano un bacino di enorme importanza per il settore turistico. Un territorio capace di raggiungere cifre imponenti di visitatori ogni anno.

In questo quadro assume grande valenza l’impianto di cui il Gruppo ha installato quest’anno nel comune di Garda. Un LedWall in posizione strategica che gode di grande visibilità sia dalla Strada Gardesana – via Verona – che dalla sottostante passeggiata.

Pubblicità outdoor: spinta al turismo
Il LedWall su cui campeggia la scritta di benvenuto nel Comune di Garda

La tecnologia outdoor e il posizionamento

Quella di Garda è un’installazione di alto profilo tecnologico che si inserisce nel contesto urbano, senza essere invasiva con il paesaggio, proiettando la località lacustre ad un livello comunicativo innovativo non ancora presente sulle rive del Lago.

Si tratta, infatti, di un impianto unico nel suo genere nel contesto del Garda, un LedWall di dimensioni importanti: 3 metri per 2 con una superficie espositiva di 6 metri quadrati. La sua ubicazione lo rende ancor più importante perché è all’ingresso del paese. A questo proposito campeggia il messaggio: Benvenuti a Garda.

Il LedWall fa parte di un circuito digitale che il Gruppo sta via via creando e ampliando a Verona e provincia, come si può vedere nella seguente mappa interattiva, cliccando sull’immagine.

Cliccando sull’immagine si accede alla mappa interattiva tramite cui si può verificare l’esatta ubicazione del LedWall

Performance e pubblicità outdoor: spinta al turismo

Le caratteristiche altamente performanti garantiscono una visibilità di altissima qualità. Si stanno già avvalendo di questa opportunità: Flover, Cascate del Varone, Fondazione Cariverona e il Comune di Garda.

Difatti c’è anche la possibilità di veicolare messaggi di pubblica utilità in accordo con l’amministrazione comunale o altre istituzioni come la polizia locale.

Altissima luminosità

Il vetro antiriflesso e la regolazione automatica della luminosità che si adatta attivamente all’ambiente, garantiscono immagini perfette a prescindere dal momento della giornata o dai contenuti visualizzati.

Flessibilità

Gestito in tempo reale da remoto con un software digital signage. I contenuti pubblicitari si alternano in rotazione. All’interno del palinsento uno spazio viene dedicato a messaggi di pubblica utilità o immagini paesaggistiche.

Ottima risoluzione

Le dimensioni della schermo di 6mq assicura una visibilità anche da 120m, mentre l’alta densità di pixel (43.222 per metro quadrato) e il passo da 4.8 mm assicura una visione nitida anche a meno di 5 metri di distanza.

Durata

I messaggi durano 10 secondi ciascuno e sono esposti (per normativa stradale) nell’arco temporale che va dalle 6.30 del mattino alla mezzanotte.

L’importanza della pubblicità outdoor

Si tratta di mezzi ideali per attrarre l’attenzione delle persone e si colloca come strumento principe in una località turistica con grande flusso di passanti. Centinaia di migliaia di visitatori stranieri e anche veronesi.

LedWall

I prodotti tecnologici più recenti nell’ambito dei LedWall di ultima generazione, presenti a Verona e provincia dal 2019, garantiscono una visibilità impattante grazie alla lucentezza dei colori, all’alta risoluzione del display e alla luminosità che si autoregola. Funzionano in qualsiasi condizione climatica, anche estrema, essendo resistenti all’acqua, agli ultravioletti e alla polvere.

Clienti premium

I clienti a cui principalmente si rivolge l’esposizione pubblicitaria riguarda attrazioni turistiche, Hotel, ristoranti, parchi tematici, istituzioni pubbliche o private che vogliono sponsorizzare grandi eventi, spettacoli, appuntamenti culturali o sportivi.

Pubblicità outdoor: spinta al turismo
Il LedWall consente un alto grado di visibilità dell’immagine riportata sullo schermo sia con la luce del giorno che la sera grazie alla tecnologia del supporto

Le aspettative per il 2022, pubblicità outdoor: spinta al turismo

La stagione turistica è alle porte e le aspettative sono alte. Nonostante i tanti problemi a livello internazionale si respira un clima di ottimismo e le previsioni sono più che buone. A supportare questa impressione sono i dati del 2021 che hanno raggiunto vette pre-pandemia. Insomma si prospetta un’estate affollata e ricca di opportunità.

Lo scenario internazionale e il turismo nel veronese

L’ottimismo non viene meno, ma occorre essere realisti: la pandemia non è conclusa e si è aperto un tragico conflitto. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia avrà ripercussioni anche sulle presenze di turisti stranieri in Italia. Nonostante questi due elementi pesino molto sulle previsioni, i numeri delle scorse stagioni confortano.

Le presenze sul territorio scaligero infatti, anche nel pieno della pandemia da Covid-19, hanno registrato cifre ragguardevoli. Il termine di paragone a cui si guarda è la fortunatissima stagione 2019, una delle migliori di sempre.

Vediamo nel dettaglio i dati.

Il 2019 anno superlativo

Nel 2019, nell’area del Lago di Garda si sono registrati oltre 3 milioni di arrivi e 13,7 milioni di presenze (il 76% di quelle rilevate per l’intera provincia): gli anni che hanno preceduto il lungo periodo di crisi del turismo causata dall’emergenza Covid‐19 sono stati positivi, con un tasso di crescita complessivo, nel periodo 2014‐2019, del +26,0% per gli arrivi e del +17,4% per le presenze. L’88% delle presenze relative al Lago di Garda si riferiscono ai comuni lacustri, il 12% ai territori dell’entroterra contraddistinguendosi per un turismo straniero per l’83%.

Comuni del Lago di Garda: turisti stranieri anno 2019

Le presenze di turisti stranieri nei soli comuni che confinano con il Lago di Garda hanno raggiunto quota 10,2 milioni. Oltre la metà di queste riguarda la Germania (5,5 milioni di giornate), seguono i Paesi Bassi, il Regno Unito, l’Austria e la Danimarca.

Comuni del Lago di Garda: turisti italiani anno 2019

Nei comuni lacustri, le giornate di presenza dei turisti italiani hanno superato nel 2019 quota 1,8 milioni. Oltre un quarto di queste si riferisce a turisti provenienti dalla Lombardia, seguono Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Lago di Garda, causa Covid persi 7,6 milioni di turisti nel 2020: annus horribilis

Calo del 63% dei turisti stranieri nel 2020 e del 24% di quelli italiani. I dati sono stati elaborati dalla Camera di Commercio di Verona relativi ai flussi turistici nei 21 Comuni che compongono l’area veneta del Garda. L’area del Lago di Garda ha perso, nell’anno della pandemia, 7,6 milioni di giornate di presenza (-56,6%). Anche in questo caso, il calo maggiore si è verificato per gli stranieri (-63,0%), che costituiscono la quota più rilevante del turismo sul Lago di Garda. Le presenze di turisti italiani hanno registrato un calo del -24,1% legate per lo più ai mesi invernali e primaverili. Nonostante ciò, da segnalare, per i turisti italiani, il risultato positivo dei mesi di luglio (+22,7% rispetto allo stesso mese del 2019), agosto (+41,3%) e settembre (+11,0).

Il 2021 e una netta ripresa delle presenze

Lo scorso anno sul Garda si è registrato un boom di presenze. Numeri che hanno superato i livelli pre-pandemia: questo è quanto indicano le cifre sull’andamento estivo delle presenze, sia di italiani che di stranieri, sulla sponda veneta del lago più grande d’Italia. A certificarlo sono infatti le elaborazioni della Regione Veneto, tramite il Sistema Statistico Regionale su dati Istat. Considerando ad esempio il mese di agosto, i numeri sembrano parlare chiaro: i dati 2021 hanno fatto segnare quasi un milione in più di presenze rispetto all’anno precedente (oltre 3 milioni di presenze complessive ad agosto 2021 rispetto ai 2 milioni dello stesso mese del 2020) e un incremento di 132mila presenze rispetto al 2019 pre-pandemia.

L’aumento di presenze 2021 ha riguardato sia gli italiani (ad agosto +114.052 rispetto allo stesso mese del 2019), che gli stranieri (+17.877).

Stagione turistica 2022, perché avvalersi del LedWall di Garda?

I presupposti per un ritorno ai livelli di presenze pre pandemia durante la stagione turistica 2022 non mancano. Complici anche le attività previste per le stagioni primaverile ed estiva. È auspicabile, infatti, che si potrà godere di concerti, sagre, grandi eventi, spettacoli e mercati. Tutti quei momenti di grande afflusso di persone che, per ovvie e correttissime ragioni, in questi due anni non si sono svolte.

Strutture ricettive e pubblicità outdoor: spinta al turismo

Sono diverse le strutture ricettive che hanno usufruito della pausa forzata imposta dalla pandemia, per ristrutturare le proprie sedi e i propri spazi. Riqualificazioni e valorizzazione dei servizi che meritano di essere comunicate e rese visibili a un vasto pubblico di potenziali clienti che transitano sia con veicoli che a piedi. Il LedWall è un ottima “insegna” o “seconda vetrina” su strada, perfetta per dare maggiore visibilità anche alle strutture non visibili dal percorso veicolare.

Iniziative ed eventi promossi da enti o aziende

Un’informazione puntuale e costante sugli appuntamenti presenti in tutto il bacino del Garda e nel suo entroterra attraverso un mezzo efficace come un LedWall, ubicato in una posizione strategica, rappresenta un’occasione unica per far conoscere la propria offerta.

Pubblicità outdoor: spinta al turismo
Anche Salewa ha scelto il LedWall di Garda per promuovere le collezioni di abbigliamento tecnico

Pubblicità outdoor: spinta al turismo di prossimità

I due difficili anni appena trascorsi hanno generato una nuova tendenza per quanto riguarda viaggi e uscite in generale. Stiamo parlando del turismo di prossimità. Un concetto che annovera sia gli spostamenti in giornata che l’arrivo di turisti da località vicine. Il lago di Garda in questo comparto fa registrare numeri importanti. L’area del bresciano, del trentino, del mantovano e di tutta la provinica di Verona rappresentano un bacino importante da cui provengono numerosi visitatori.

Tra l’altro, si tratta di una tendenza per così dire extra stagionale, perché non riguarda solo il periodo primaverile/estivo, ma è massiccia anche nel periodo autunnale, nel periodo delle festività natalizie e ovviamente in concomitanza dei “ponti”. È una salutare e sempre più diffusa abitudine quella di organizzarsi per gite e camminate sulle rive del Garda in una bella giornata di sole, anche d’inverno.

Pubblicità outdoor: spinta al turismo e possibilità 365 giorni l’anno

Il lago di Garda sta diventando attrattivo per sempre più mesi all’anno, con picchi di presenze ragguardevoli nella stagione primaverile ed estiva. Sono sempre maggiori gli eventi legati ai prodotti enogastronomici, vino e prodotti tipici della zona, mercati, mostre di presepi, eventi tradizionali. Un motivo in più per avvalersi di uno strumento impattante e efficace come il nostro LedWall, in grado di raggiungere direttamente le persone che transitano in prossimità di Garda.