Comunicazione out of home, scelta efficace

Gardaland, Prismatec a Verona

Il Gruppo Lapis offre servizi integrati di comunicazione out of home. Cura per i clienti tutti gli aspetti pratici delle campagne di advertising outdoor. Dalla progettazione alla pianificazione, dall’assolvimento degli obblighi fiscali e burocratici all’impiantistica.

I fondamentali della comunicazione out of home

La comunicazione out of home, o advertising outdoor, è un fattore chiave per il successo di istituzioni e aziende. Aspetti che il Gruppo Lapis segue per i suoi clienti, curando ogni dettaglio dell’attività. Dalla progettazione alla pianificazione, dalla burocrazia all’impiantistica. Investire in comunicazione e pubblicità aziendale di qualità è un ottimo modo per migliorare la brand awareness cioè per aumentare la notorietà del proprio marchio aziendale.

Inoltre altre peculiarità delľout of home sono quelle di attrarre facilmente l’attenzione dei passanti on the go – in movimento – catturandone lo sguardo. Capaci di dar vita a quello che gli inglesi chiamano engagement. Ovvero quella capacità di un prodotto di instaurare con i propri utenti delle relazioni robuste e longeve. Può valere per un brand, per un’applicazione, per un blog, e anche per la pubblicità.

Di primaria imporanza è il fatto che si tratta di una forma piuttosto tradizionale di advertising – che sia pubblicità o comunicazione istituzionale – e per questa ragione gli utenti tendono a considerare più affidabili le aziende che la utilizzano.

Un cartello pubblicitario installato dal Gruppo Lapis a Cittadella in provincia di Padova

Proximity marketing

È una modalità molto efficace di proximity marketing, dove posizione e contesto del mezzo sono elementi fondamentali per intercettare il proprio target e coinvolgerlo attivamente. In questo senso cartellonistica, ledwall e strumenti del digital signage sono senza dubbio supporti estremamente efficaci.

Per ottenere questo risultato ed arrivare ai potenziali clienti, la comunicazione out of home rimane uno dei mezzi fondamentali. Irrinunciabile anche all’interno di campagne di pubblicità aziendale.

Il ledwall della pensilina alla fermata degli autobus di Affi in via san Pieretto

Leader nel settore

Il Gruppo Lapis – leader nel settore nel settore della pubblicità outdoor in alcune delle province economicamente più dinamiche del nord Italia a cavallo tra Veneto, Lombardia e Trentino – offre una consulenza a 360 gradi per imprese e istituzioni per la realizzazione di campagne di pubblicità outdoor aziendale e per prodotti.

Le campagne possono essere veicolate sia sui mezzi tradizionali, come cartelloni stradali o rotor, oppure sugli innovativi impianti ledwall o sugli schermi LCD.

Il settore in Italia: i numeri della comunicazione out of home

Il settore della comunicazione out of home in Italia ha chiuso il 2020 con un giro d’affari di circa 110 milioni di euro. In calo di oltre il 50% rispetto ai 225 milioni di euro dell’anno precedente (stime Nielsen) a causa del lockdown causato dalla pandemia da Coronavirus-19. Una caduta in parte recuperata nel 2021, con un +16,3% per l’outdoor nei primi dieci mesi dell’anno, ma soffrono ancora il transit (-8,3%) e GoTv (-0,1%).

Sono inclusi i ricavi dell’outdoor tradizionale statico (Cartellonistica), il Transit (avvisi sui mezzi, tram, camion taxi ecc.) e la GoTV (schermi presenti nelle stazioni e nelle metropolitane). Positive le prospettive per l’anno 2022, che continua ad essere in ripresa anche grazie alle nuove tecnologie e al digital out of home trainante.

Obiettivi della comunicazione out of home

La pubblicità aziendale è uno dei principali strumenti per l’acquisizione di clienti, la sua finalità principale è quella di trasmettere un messaggio chiaro che può essere di tipo commerciale diretto (dedicato ad offerte, eventi, prodotti specifici) o di brand awareness.

Nel secondo caso, scopo della pubblicità aziendale è quello di raccontare l’identità dell’azienda, i suoi valori e la sua filosofia, al fine di rendere il marchio familiare e credibile per i consumatori. In questo modo i consumatori si ricorderanno del marchio e saranno portati a sceglierlo nel momento delle scelte di acquisto.

Una buona pubblicità, realizzata secondo regole di comunicazione e marketing ben precise, porta notevoli vantaggi per le aziende purché rispetti tre principali obiettivi:

Informare: la pubblicità deve dare informazioni al consumatore che riguardino l’azienda e i suoi valori o un determinato prodotto e/o servizio offerto o una particolare promozione.

Persuadere: una buona pubblicità aziendale deve convincere il consumatore a scegliere l’azienda rispetto alla concorrenza e procedere all’acquisto.

Ricordare: è fondamentale che la pubblicità aiuti il consumatore a ricordare il prodotto o servizio associandolo all’azienda.

Obiettivi

Questi obiettivi devono essere raggiunti per far sì che la propria pubblicità aziendale funzioni, a prescindere dal tipo di campagna pubblicitaria messa in atto e dal mezzo utilizzato.

La pubblicità aziendale outdoor è tra i pilastri del settore pubblicitario, anche nell’era digitale.

La comunicazione outodoor, si rivolge anche a istituzioni ed enti pubblici che abbiano necessità di veicolare messaggi di interesse pubblico, come accaduto in tempi di pandemia. Il Gruppo Lapis ha già avviato diverse collaborazioni con enti locali nel perimetro della provincia di Verona. Ne sono due esempi i messaggi trasmessi negli impianti ledwall installati nelle pensiline delle fermate degli autobus ad Affi e Garda, centri popolosi e molto frequentati, per turismo o shopping.

Un ledwall del Gruppo Lapis installato a Garda in via Verona, ben visibile dalla strada

L’importanza della pubblicità outdoor

Nel catalogo della pubblicità outdoor è possibile scegliere tra molti impianti per la pubblicità aziendale. Moderni ledwall, schermi LCD, cartelloni pubblicitari, manifesti. E ancora elementi di arredo urbano, mezzi pubblicitari itineranti, insegne. Ogni tipologia ha le sue peculiarità, ma a livello generale i vantaggi della pubblicità out of home sono numerosi.

I fondamentali

Visibilità: grazie alla scelta di posizioni strategiche, gli impianti pubblicitari vengono visualizzati quotidianamente e ripetutamente da un pubblico molto ampio.

Efficienza: la pubblicità esterna, oltre a migliorare le prestazioni degli altri elementi del media mix, genera un ritorno molto maggiore rispetto all’investimento effettuato.

Versatilità: questo tipo di pubblicità si sa adattare a ogni tipo di realtà, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, rispondendo alle esigenze aziendali e assicurando la crescita del business.

Creatività: con la pubblicità esterna ogni azienda può trasmettere la propria identità nel modo che più si adatta alla filosofia e ai valori su cui si basa, arrivando al consumatore con un’immagine forte e unica.

Comunicazione out of home, strategia vincente per l’impresa

Promuovere l’immagine attraverso comunicazione out of home è una scelta efficace se ci si affida a dei consulenti esperti che possano incrementare i risultati grazie ad un’accurata pianificazione e alla conoscenza del territorio in cui operano.

Nel caso dell’outdoor advertising, inoltre, vi sono dei notevoli vantaggi. I primi fra tutti l’alta visibilità, la versatilità e la creatività. Quest’ultima può essere utilizzata per dare forma alla comunicazione.

Campagne pubblicitarie

Il Gruppo Lapis realizza campagne di comunicazione pubblicitarie outdoor studiate su misura. Utilizza impianti di varie tipologie collocati in posizioni strategiche. Essi garantiscono un impatto durevole e di grande efficacia visiva.

Se desideri realizzare la tua campagna di pubblicità aziendale outdoor contattaci, siamo a tua disposizione per condurti verso la migliore opzione.

Il Gruppo Lapis offre ai propri clienti la possibilità di realizzare e installare insegne