La pubblicità in esterna tramite cartellonistica

Fausto Capurro e Naga, titolari di THE THAIWELLS

Fausto Capurro, titolare di THE THAIWELLS, primo centro a Vicenza dedicato interamente al Nuad Thai, il Massaggio Tradizionale Thailandese, ha scelto la società Dolci del Gruppo Lapis per pianificare e realizzare la propria pubblicità in esterna tramite insegne e cartellonistica.

Qui ci racconta la sua esperienza e l’efficacia della pubblicità in esterna tramite insegne e cartellonistica, Out of Home, per un’azienda di servizi alla persona come The Thaiwells. Una sinergia vincente confermata dai risultati.

Una postazione per la promozione dell’attività in provincia di Vicenza

Perché la pubblicità oudoor

Da quanto utilizza la pubblicità in esterna pubblicità tramite insegne e cartellonistica per far conoscere e sostenere la vostra attività?

Abbiamo cominciato ad utilizzare la comunicazione outdoor lo scorso giugno in coincidenza con l’apertura dell’attività e ci siamo orientati sulla scelta di una campagna di pubblicità Out of Home tramite cartellonistica. Questa scelta ci ha permesso di sopperire anche ad una mancanza dovuta al fatto che non ci è stato consentito di apporre un’insegna all’esterno della nostra sede per motivi legati a regolamenti dello stabile. Vicino al nostro Centro c’era un impianto di comunicazione stradale di Dolci, abbiamo deciso di rivolgerci a questa società del Gruppo Lapis per dare visibilità alla nostra attività.

Comunicazione out of home, scelta vincente

Perché avete scelto la comunicazione outdoor per la vostra azienda?

Abbiamo vagliato e preso in considerazione tutte le opzioni di promozione e quella di sfruttare la comunicazione out of home è stata una delle più convincenti. Essendo un’attività agli esordi, era importante dare un messaggio alle persone che transitano nella nostra zona. Far sapere che ci siamo. Magari anche a livello un po’ inconscio, i passanti hanno cominciato a conoscerci. Ci siamo dotati di undici cartelloni (digita e vai alla mappa interattiva) per attrarre l’attenzione di nostri possibili clienti.

Clicca sull’immagine e vai alla mappa interattiva dedicata a The Thaiwells

In cosa consiste la vostra attività?

Noi pratichiamo massaggi tradizionali thailandesi. La nostra attività è formalmente ascrivibile a centro estetico, perché manca una categoria specifica nel nostro Paese per definirla. Siamo il primo Centro di questo genere presente a Vicenza e uno dei pochi in Veneto.

Nam (in italiano significa acqua), la mia compagna, è thailandese. Ricopre il ruolo di presidentessa di un’associazione culturale che si chiama NAGA. Si occupa della promozione dei valori orientali, in particolare di quelli del suo Paese e della sua cultura, di cui i massaggi sono una parte rilevante. Infatti due anni fa sono stati riconosciuti come patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. I governi italiano e thailandese stanno lavorando per dare un riconoscimento professionale internazionale a queste pratiche.

Nel nostro Centro lavorano tutte terapiste formate e certificate attraverso percorsi di studi dedicati al massaggio thailandese, volto al benessere dell’apparato scheletrico, della muscolatura e posturale. Annoveriamo quarantasette tipologie di trattamenti.

Strumenti per la comunicazione

Quale tipo di strumenti di comunicazione outdoor proposti dal Gruppo Lapis ritiene siano più efficaci e rispondenti alle esigenze di The Thaiwells?

Abbiamo scelto la cartellonistica outdoor di due dimensioni e tipologie, verticali di formato medio e orizzontale di formato più grande. La scelta è stata ben ponderata ed era quella che desideravamo, siamo stati seguiti e ci siamo trovati molto bene con l’approccio del Gruppo Lapis e la professionalità di Simone, account di zona. Il nostro interesse era ben definito e la maggior parte di cartelli utilizzati sono stati quelli verticali che per formato, dimensioni e ubicazione hanno risposto perfettamente alle nostre esigenze.

Un cartello che pubblicizza The Thaiwells in via Trieste a Vicenza

Incrementare la clientela

Avete avuto riscontri di un miglioramento nell’affluenza di clienti al Centro?

Possiamo dire con una ragionevole certezza che il 15% dell’attuale clientela ci ha conosciuti attraverso pubblicità in esterna tramite insegne e cartellonistica. Abbiamo la consuetudine di chiedere alla nostra clientela la cortesia di compilare un modulo che annovera anche la domanda: come ci avete conosciuto? Quindi sappiamo con una certa precisione quanti di loro hanno visto la nostra comunicazione outdoor.

La vostra comunicazione outdoor è attiva solo nel territorio della provincia di Vicenza o anche oltre?

La nostra comunicazione outdoor è maggiormente incentrata su Vicenza e provincia. Abbiamo scelto alcune postazioni anche a Padova, all’interno di centri commerciali, ma riteniamo che la parte più importante e efficace in questo momento sia quella maggiormente prossima alla nostra sede. L’attività è recente, al momento vogliamo farci conoscere sul nostro territorio. Abbiamo comunque anche clienti che vengono da Padova, Treviso e Verona.

Primo piano di un cartello scelto da Fausto Capurro di THE THAIWELLS

Covid-19 e situazione economica

Nel post pandemia quanto ritiene sia importante la comunicazione Out Of Home?

È stata importante e lo sarà in futuro. La voglia di riprendere momenti di normalità, di stare all’aperto, di muoversi, tutto contribuisce a dare maggiore importanza alla comunicazione outdoor. Nel nostro caso, ha dato il via al lavoro, ci ha sostenuto nel percorso di farci conoscere, di farci trovare. La pandemia ha inciso molto nella prima fase sulla nostra attività. Un anno fa abbiamo avviato l’attività e abbiamo dovuto adattare tutti gli spazi alle norme di sicurezza anti-covid. Per mesi non abbiamo potuto lavorare a causa delle restrizioni. Fortunatamente i mesi estivi che, per attività come la nostra sono considerati bassa stagione, sono stati al di sopra delle aspettative.

L’economia e anche i servizi alla persona hanno ripreso a girare. Pensate di avviare nuove campagne di pubblicità outdoor per sostenere e dare ulteriore slancio alla vostra attività?

L’attuale campagna outdoor sarà attiva per ancora due anni. È uno strumento che prenderemo in considerazione sicuramente anche in futuro. La nostra aspirazione è quella di aprire diversi Centri e quindi di promuoverli adeguatamente, anche con eventi dedicati. La comunicazione out of home è una scelta che teniamo in grande considerazione. Ci interessano le novità tecnologiche di questo settore come la possibilità di usufruire di postazioni ledwall. Il Gruppo Lapis è un riferimento affidabile e preparato, sappiamo a chi rivolgerci.