Un evergreen della comunicazione in esterna è la cartellonistica pubblicitaria outdoor. Un mezzo immediato e efficace che deve rispondere a due requisiti fondamentali: forza del messaggio veicolato e adeguato posizionamento.
Il Gruppo Lapis, grazie alla sua esperienza è in grado di accompagnare aziende, enti e agenzie nella miglior distribuzione sul territorio della propria campagna pubblicitaria, sociale o di comunicazione per valorizzare al meglio brand, messaggi o informazioni.
Partendo da un approccio strategico, quindi dal design e dal contenuto del cartellone pubblicitario, pianifica il posizionamento con l’obiettivo di intercettare il target idoneo al cliente. Questa tipologia di comunicazione permette di farsi conoscere, di creare brand awareness, quindi notorietà del brand, e di comunicare in modo diretto attraverso stimoli visivi ed emotivi.
Affidarsi ad un partner di consolidata tradizione nel settore della cartellonistica pubblicitaria outdoor come il Gruppo Lapis Pubblicità permette di affrontare con serenità tutti gli aspetti che la riguardano:
- dalla scelta del messaggio da veicolare, alla pianificazione del posizionamento dei cartelloni pubblicitari;
- dalla richiesta delle autorizzazioni specifiche per la cartellonistica pubblicitaria, alla gestione dei rapporti con gli enti comunali di riferimento;
- dalle tempistiche di esposizione al rispetto delle norme burocratiche ed amministrative.
Quattro punti di forza
I principali elementi di forza di una campagna effettuata attraverso cartellonistica pubblicitaria sono: impatto, efficacia, posizionamento e durata.
IMPATTO: perché è importante la cartellonistica pubblicitaria outdoor
La pubblicità ci circonda. Passeggiando per il centro storico, guidando l’automobile per andare in vacanza o facendo shopping nei centri commerciali, la cartellonistica pubblicitaria è sempre presente. Colpisce gli occhi ed è facile da ricordare, grazie alla possibilità di inserire immagini d’impatto e messaggi sintetici facili da memorizzare. È la pubblicità outdoor per antonomasia con dimensioni che variano dai 3metri quadrati fino a 36 metri quadrati. Dalle piccole aziende alle multinazionali, l’uso della comunicazione attraverso i cartelloni pubblicitari è un modo per rafforzare la propria identità e manifestare la presenza sul territorio.
EFFICACIA: un messaggio che stimola l’immaginazione
I consumatori si muovono, mentre passeggiano o guidano, le persone fanno altre mille cose. Quindi, l’importante per avere successo è catturare l’attenzione con immagini pulite e messaggi chiari. Una cartellonistica pubblicitaria d’impatto è quella che sfrutta lo spazio a disposizione con pochi testi, informazioni concise e ben visibili, un’unica immagine o foto e il logo aziendale ben riconoscibile. La sintesi la fa da padrone per catturare l’attenzione del consumatore e lasciare a quest’ultimo immaginare lo svolgimento e conclusione della “storia” che vogliamo raccontare. Dopo tutto, è lui il personaggio principale a cui è necessario parlare attraverso il coinvolgimento emozionale. Il tono di voce, chiamato anche “brand voice”, può essere familiare e amichevole oppure un linguaggio più formale, in base al tipo di comunicazione che si vuole trasmettere. Il timbro, la chiarezza e l’intensità delle parole supportano il visual a lasciare un segno nella mente e nel cuore di chi guarda.
POSIZIONAMENTO: punti strategici per impressionare e lasciare il segno
È difficile per chi non è del mestiere orientarsi con esattezza nella giungla delle postazioni. Dove posizionarsi? Dove passeranno i consumatori? Vedranno il cartellone? Queste sono domande ricorrenti che ci vengono poste dai nostri clienti. Il Gruppo Lapis srl dispone di tutte le risposte di cui avete bisogno per garantire un posizionamento della cartellonistica pubblicitaria efficace. I punti strategici vengono analizzati prendendo in considerazione diverse variabili, tra cui il target a cui ci riferiamo, la sua giornata tipo, il contesto in cui è inserito il cartellone e la dimensione. Ogni azienda, quindi, avrà necessità diverse.
Durata: la cartellonistica pubblicitaria outodoor è per sempre
La cartellonistica pubblicitaria outdoor dispone di tempi di esposizione del messaggio molto estesi: con una durata di mesi o più frequentemente anni. Si aggiunga a questo che la memoria del consumatore nei confronti di uno messaggio ben riuscito, può essere permanente. Lo stimolo visivo è un elemento fondamentale. I consumatori prendono decisioni di acquisto in breve tempo, spesso basandosi sulla piacevolezza estetica. Oltre alle funzionalità del prodotto si guarda – più o meno consciamente – al design, al packaging e al colore. Questi aspetti trasmessi da un cartellone pubblicitario ricco di colori e forme stimolano la vista e attirano l’attenzione. Un payoff efficace e il gioco è fatto!