Il nuovo ristorante McDonald’s di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, ha affidato al Gruppo Lapis la comunicazione OOH. Per la pianificazione della campagna sono state impiegate le mappe interattive che hanno dimostrato in pieno tutta la loro validità; uno strumento innovativo al servizio del cliente.
Pianificazione interattività
Le mappe interattive per le comunicazioni OOH e DOOH targate Gruppo Lapis, sono uno strumento efficace e immediato per vedere la proiezione “sul campo” e misurare il potenziale della propria campagna promozionale, sociale o di comunicazione. Infatti anche il ristorante McDonald’s di San Martino Buon Albergo ne ha apprezzato i vantaggi nella fase di pianificazione e selezione degli impianti outdoor da destinare alla copertura OOH permanente per la nuova apertura datata 2020.
Il Gruppo grazie alla possibilità di creare mappe interattive e geolocalizzare tutti i suoi oltre 2.500 impianti, grazie alla funzione Google Maps, ha creato la possibilità per i propri clienti di visualizzare le postazioni pubblicitarie su mappe costruite su misura.
Un sistema efficace e immediato che, grazie alla visione d’insieme e immediata a video, permette al cliente di ottimizzare la propria campagna OOH e DOOH con un considerevole risparmio di tempo.
La mappa viene realizzata prima che il cliente acquisti gli spazi pubblicitari e decida le relative postazioni. Il fine è proprio quello di realizzare una pianificazione personalizzata e ragionata in base alle esigenze del cliente. Infatti, permette di visionare in anticipo la postazione, l’ubicazione e il tipo di supporto che si andrà a coprire con la propia campagna ed eventualmente di rimodularla a piacere prima di stabilirla definitivamente. Si tratta di un lavoro propedeutico alla definizione di una campagna pubblicitaria che contempli l’impiego di un certo numero di postazioni.
Ecco la mappa interattiva realizzata per il nuovo ristorante McDonald’s di San Martino Buon Albergo:
https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1s9Ab7XByC7cjyuqvjQuSELCdu2tnwIYW&usp=sharing
Si tratta di una possibilità senza dubbio utilissima per le imprese e indispensabile per le agenzie di comunicazione che operano e gestiscono, a loro volta, questo tipo di pianificazioni per i propri clienti su territorio nazionale e non conoscono nello specifico le zone nelle quali vengono attivate le campagne.
Per meglio comprendere il potenziale delle mappe interattive si devono considerare i molteplici e notevoli vantaggi. Vediamone alcuni nel dettaglio.
La mappa può essere realizzata in fase:
- esplorativa, per articolare la propria proposta soprattutto nel caso di un cliente con più filiali;
- di preventivo per facilitare la copertura pubblicitaria che viene proposta al cliente.
La mappa contribuisce a monitorare:
- la posizione della propria attività e/o delle diverse sedi;
- le diverse tipologie di impianti individuati: cartelli, Prismatec, LedWall, grandi formati, tabelle segnaletiche;
- le posizioni di ciascun impianto selezionato;
- le foto degli impianti e del contesto in cui si trovano;
- la panoramica delle aree stradali più interessanti da coprire per il collegamento diretto all’attività;
- i punti di interesse presenti nella zona: supermercati, centri commerciali, poli fieristici;
- la presenza di competitor nelle aree limitrofe di passaggio;
- la posizione dei competitor.
Localizzazione capillare delle postazioni
Le mappe interattive si sono rivelate determinanti per rispondere alla richiesta del cliente di pianificare la propria campagna outdoor nell’area di competenza. Infatti ogni ristorante McDonald’s ha una sua ben precisa area geografica di riferimento in cui può promuovere l’attività.
L’area commerciale del Gruppo Lapis ha visualizzato in anteprima le posizioni più idonee alla copertura della comunicazione pubblicitaria stradale per la nuova apertura McDonald’s di San Martino Buon Albergo e ha predisposto le seguenti soluzioni: cartelli pubblicitari, tabelle segnaletiche e grandi formati / affissioni.
Con lo stesso criterio di visualizzazione il ristorante McDonald’s di San Martino Buon Albergo, dopo aver ricevuto il link della mappa stessa, ha selezionato l’offerta e definito gli impianti che consentono la totale copertura delle maggiori arterie stradali in direzione del ristorante.
Per la comunicazione non sono stati selezionati i grandi formati per la temporanea, formati ad alto impatto visivo dedicati soprattutto alla promozione sotto data delle nuove aperture, delle promozioni o degli eventi.
Una scelta che il cliente ha ben ponderato e voluto, per evitare il grande afflusso che normalmente si verifica in occasione di una nuova apertura, visto il periodo di restrizioni dovuto alla pandemia da Covid.
Un paradosso che conferma l’efficacia della comunicazione outdoor, soprattutto per le coperture locali e in prossimità o direzione dell’attività da promuovere, infatti, è tale da aver indotto il ristorante McDonald’s di San Martino Buon Albergo a compiere una scelta in controtendenza rispetto alle logiche di mercato, ma essenziale per garantire maggior sicurezza ai propri clienti.
I servizi offerti dal Gruppo Lapis
Il Gruppo Lapis raccoglie le richieste e le necessità del cliente per avere un’idea chiara della funzione del prodotto: informare, promuovere, consigliare, ricordare, trasmettere e definire un budget destinato al progetto.
Esegue poi un’analisi puntuale della soluzione più adatta alle esigenze del cliente scegliendo tra diverse tipologie di mezzi di pubblicità permanente e temporanea.
Si occupa di tutta la parte burocratica, amministrativa e fiscale offrendo al cliente un prodotto “chiavi in mano”.
Una vocazione per la comunicazione OOH e DOOH.
Il Gruppo Lapis opera nel settore dell’outdoor advertising sia nel classico out-of-home (OOH) sia nell’innovativo digital out-of-home (DOOH); un settore della pubblicità che contiene una moltitudine di forme di comunicazione che sono mirate al consumatore quando si trova fuori dalle mura di casa, in luoghi pubblici o aperti al pubblico: dai cartelloni pubblicitari agli impianti affissionali, dalle insegne alle frecce segnaletiche, dall’arredo urbano ai camion vela. Il prodotto che, più di ogni altro, porta il messaggio pubblicitario vicino al cliente.
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