L’evoluzione, da azienda a Gruppo Lapis Pubblicità, le scelte e la visione

Il Gruppo oggi

Evoluzione. É questo il termine che meglio identifica l’essenza del Gruppo Lapis Pubblicità. Un percorso lungo 30 anni che ha portato Lapis Pubblicità Srl, società veronese specializzata nella pubblicità in esterna, ad essere capofila di un Gruppo che annovera altre due società anch’esse specializzate in altrettanti settori della comunicazione outdoor: Dolci Srl e Nuova Tecmas Srl

Acquisite rispettivamente nel 2108 e 2019, la prima opera nel settore della cartellonistica, la seconda nella produzione di impianti e proprietaria dei brevetti Rotoltec e Prismatec distribuiti in Europa, Asia, Medio Oriente e America Latina. 

Dolci Srl, è una realtà veronese concentrata nella vendita di medi e grandi formati pubblicitari e Nuova Tecmas Srl è un’azienda leader internazionale nella produzione di sistemi pubblicitari a messaggio variabile, con l’obiettivo di diventare il riferimento della pubblicità outdoor a Verona, nel Triveneto e in parte della Lombardia.

Il Gruppo inoltre sta affrontando, per primo a Verona, la nuova frontiera digitale dell’outdoor advertising che sono i ledwall (pannelli di led assemblati per grandi dimensioni). 

Il percorso: dall’attività artigianale all’azienda

Un percorso imprenditoriale avviato trent’anni fa da Natalia Barbieri e iniziato in un piccolo negozio di Caselle di Sommacampagna: un tecnigrafo, un foglio di carta e un lapis, il tipo di matita usata nelle botteghe e nei cantieri artigiani, che ha dato poi il nome all’azienda.

Attività, portata avanti con il supporto esterno del marito Marco Turrini, vocataal territorio veronese di ideazione e di produzione di materiali di comunicazione visiva: vetrofanie, striscioni, allestimenti di stand fieristici. 

L’azienda nasce nel maggio del 1990 come impresa individuale fondata da Natalia Barbieri, una formazione scolastica grafica e una consolidata esperienza di sette anni in un’azienda del settore grafico-pubblicitario.

Lapis Pubblicità diviene negli anni uno dei maggiori operatori veronesi e tra i primi competitor veneti del settore della produzione e gestione di cartellonistica stradale e dell’“outdoor advertising”, cioè di tutte le forme di comunicazione visiva all’esterno di casa, come ad esempio cartelli pubblicitari, affissioni, pensiline, insegne, camion vela. All’inizio del 1992 espande l’attività nella cartellonistica e nella segnaletica stradale.

La svolta e il cambio di rotta

La svolta arriva nel 2008 quando la Lapis diventa Srl, si trasforma in società di capitali, e imbocca la strada della fornitura di servizi. Alle aziende clienti che chiedono una campagna di comunicazione vengono fornite non solo le strutture fisiche o gli spazi, ma viene offerta anche la consulenza nell’acquisizione, la gestione di ogni pratica autorizzativa, le polizze assicurative, le licenze e ogni altro impegno burocratico-amministrativo necessario.

Il 2016 segna l’inizio di un ulteriore sviluppo e una crescita dimensionale per la Lapis Pubblicità che rileva in provincia di Brescia una sessantina di impianti nella zona del Basso Lago di Garda dal confine della provincia di Verona fino a Lonato. Inoltre avvia la presenza anche nelle limitrofe province di Trento e Mantova.

La nascita del Gruppo

Il salto dimensionale decisivo avviene nel 2018 con l’acquisizione della Dolci Srl, un’altra protagonista del settore della pubblicità outdoor con sede a Verona, presente in modo importante anche nelle province di Vicenza, Padova e Rovigo, oltre ad avere impianti anche in Trentino.

Il valore aggiunto offerto dal Gruppo è quello di offrire una capillarità importante per quanto riguarda la presenza di impianti nel territorio di competenza e la proposta di prodotti e servizi che vengono costantemente aggiornati, seguendo le novità regolamentari, le norme ambientali, le variazioni di regolamenti comunali, la tassazione, la ricerca di nuove posizioni. 

Sostenibilità ambientale

Il Gruppo Lapis Pubblicità si fonda sull’organizzazione, la pianificazione, la strategia e la continua ricerca per migliorare i propri strumenti pubblicitari all’insegna della qualità, della responsabilità, dell’efficienza e della sostenibilità, oltre ad un forte radicamento nel territorio. 

Il Gruppo ha adottato un sistema di stampa dei cartelli pubblicitari utilizzando prodotti meno impattanti e che generano meno rifiuti, come l’uso di inchiostri ad acqua e la riduzione delle plastiche nella produzione. Inoltre c’è maggiore attenzione all’impatto visivo con la trasformazione di alcuni impianti deteriorati e il miglior utilizzo dell’esistente.

Da anni è stato ha avviato un percorso di attenzione alla tutela ambientale e alla sostenibilità a cui sono già state indirizzate importanti risorse e a cui è destinata una parte rilevante dei circa 200 mila euro di investimenti previsti per il 2020.

Il Gruppo Lapis Pubblicità ha anche in essere una serie di accordi con le pubbliche amministrazioni locali per gestire progetti di sostenibilità come la salvaguardia e la manutenzione dell’arredo urbano (orologi pubblicitari, pensiline, fioriere…) in cambio della concessione di spazi di comunicazione.