Ovunque vi troviate, in Italia oppure in giro per il mondo, la pubblicità vi circonda. Passeggiando per il centro storico, guidando l’auto per andare in vacanza o facendo shopping nei centri commerciali, la cartellonistica pubblicitaria è sempre presente. Colpisce gli occhi ed è facile da ricordare, grazie alla possibilità di inserire immagini d’impatto e messaggi brevi ma difficili da dimenticare. Oramai è risaputo che è la pubblicità outdoor per eccellenza.
Dalle piccole aziende alle multinazionali, l’uso della comunicazione attraverso i cartelli pubblicitari è un modo per rafforzare la propria identità e manifestare la presenza sul territorio con stimoli visivi. Non passa inosservata se si seguono delle linee guida, dal contenuto strategico al posizionamento. In questo articolo, il Gruppo Lapis Pubblicità ti spiega l’importanza di catturare l’attenzione e diventare indimenticabili grazie alla cartellonistica pubblicitaria.
Un messaggio che stimola l’immaginazione
I consumatori si muovono, a differenza dei cartelli che rimangono fissi a terra. Mentre passeggiano o guidano, le persone fanno altre mille cose. Quindi, l’importante per avere successo è catturare l’attenzione con immagini pulite e messaggi chiari.
Una cartellonistica pubblicitaria d’impatto è quella che non va a riempire tutto lo spazio che si ha a disposizione e utilizza testi concisi che devono essere parte di un incipt che lascia al consumatore lo svolgimento e la conclusione della storia. Dopo tutto, lui è il personaggio principale a cui è necessario parlare attraverso il coinvolgimento emozionale.
Il tono di voce, chiamato anche “brand voice”, può essere familiare e amichevole oppure più formale, in base al tipo di comunicazione che si vuole trasmettere. Il timbro, la chiarezza e l’intensità delle parole supportano il visual a lasciare un segno nella mente e nel cuore di chi guarda.
Punti strategici per impressionare e lasciare il segno
Spesso è difficile scegliere con esattezza dove posizionarsi. Dove passeranno i consumatori? Vedranno il cartello? Nell’incertezza è meglio evitare strade alberate, con poca visibilità e natura intensa. Provate a immaginare un cartello pubblicitario tra due alberi dal tronco grande come sequoie.
I punti strategici devono essere analizzati prendendo in considerazione diverse variabili, tra cui il target a cui ci riferiamo, la sua giornata tipo, lo spazio intorno al cartello e la dimensione. Ogni azienda, quindi, avrà necessità diverse. Le dimensioni solitamente variano da 3mq fino a 36 mq.
Un cartello pubblicitario è per sempre!
La cartellonistica pubblicitaria può avere tempi di esposizione del messaggio che durano mesi o anche più ma la memoria del consumatore è permanente.
Lo stimolo visivo è un elemento fondamentale. I consumatori prendono decisioni di acquisto basate sulla piacevolezza estetica. Infatti, solitamente, oltre alle funzionalità del prodotto si guarda al design, al packaging, al colore e a molto altro. Questi aspetti si sono trasmessi alla pubblicità: un cartello pubblicitario ricco di colori e forme particolari stimola la vista e attira l’attenzione. Se aggiungiamo anche un payoff efficace, il gioco è fatto!
Conclusione
Partendo da un approccio strategico, quindi dal design e dal contenuto del cartello pubblicitario, si passa a pensare al posizionamento. L’importante è rivolgersi al proprio target per lasciare il segno e diventare indimenticabili nel tempo. Questa tipologia di comunicazione permette alle aziende di farsi conoscere, di creare brand awareness, quindi notorietà del brand, e di comunicare in modo diretto attraverso stimoli visivi ed emotivi. Un cartellone è per sempre, se dietro ad esso c’è una grande storia da raccontare.
Il Gruppo Lapis Pubblicità può aiutarti a esprimerla attraverso cartelloni pubblicitari dal design unico ed accattivante: contattaci per qualsiasi domanda o curiosità e per scoprire come aumentare la visibilità della tua azienda.