Out of Home crescono gli investimenti. Secondo le stime di una ricerca Nielsen, la pubblicità ha registrato una crescita di un più 4,5% da gennaio a novembre 2024.
Segno positivo anche per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un più 2,6% e per il cinema più 54,7%. In calo del 7% la Go TV e dell’8,7% il direct mail. Il web advertising a più 3,5% Il periodo preso in considerazione è quello dei primi undici mesi del 2024.
Out of Home crescono gli investimenti: i settori trainanti
I settori che trainano sono quelli dell’automotive e della distribuzione con una crescita media nel bimestre giugno/agosto rispettivamente di un 55,9% e di un 27,7%. Numeri che si ridimensionano nel mese di novembre nel quale si registrano infatti a novembre rispettivamente -10% e -5,6% e passano il testimone ad alcuni comparti che risultano essere particolarmente performanti a novembre confermando la congiuntura positiva del mercato pubblicitario alimentari (+11,4%), farmaceutici/sanitari (+17%) e gestione casa (+18,2%).
I media
La televisione recita sempre una parte di primo piano, è infatti cresciuta del più 2,3% a novembre e addirittura di un più 8,3% nel periodo complessivo. Calano a novembre i quotidiani e i periodici che segnano rispettivamente un -11,6% (periodo cumulato -7,9%) e -11,3% (periodo cumulato -4,1%). La radio resta in positivo nel periodo cumulato con una crescita di 4,2 punti percentuali. Secondo le stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo cumulato 2024 chiude con un più 3,5%.

Vuoi essere protagonista? Scopri cosa fa Gruppo Lapis Verona
Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. Da anni promuove la cultura della comunicazione in esterna e sta attuando una vera e propria rivoluzione digitale sul territorio in cui opera, grazie alla continua trasformazione di impianti tradizionali in digitali, installando LedWall di grande formato e incrementando l’uso della tecnologia in questo settore.
