Nutella compie sessant’anni. E li festeggia con una mostra. Iniziata il 20 dicembre 2024, al MAXXI – joyn! – si concluderà il 20 aprile 2025. Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni, a cura di Chiara Bertini, in collaborazione con Ferrero, un evento espositivo che ripercorre i sei decenni di vita della nota crema spalmabile proponendo un mix di gioco e approfondimento in uno spazio per adulti e bambini.
Il percorso espositivo
Il percorso immaginato è l’occasione per riscoprire i ricordi legati a Nutella®, immergersi nelle sue campagne pubblicitarie più conosciute e visualizzare l’impatto sociale di un’icona che ha attraversato intere generazioni.
Chiara Bertini, curatrice MAXXI: «Questo progetto nasce da uno stimolante lavoro di ricerca di un vasto archivio. Per raccontare un’icona a cui tutti associano dei ricordi abbiamo deciso di dare rilievo al pubblico invitandolo a sorprese poetiche durante l’opening e a prendere del tempo condiviso per lasciare una traccia creativa nel “mondo Nutella” per celebrare i suoi 60 anni».

Nutella compie sessant’anni
Un prodotto e una comunicazione che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo. La pubblicità che diventa un sentire comune. Nutella ha saputo attraversare sei decenni unendo generazioni di italiani e non solo. La mostra vuole rendere omaggio proprio a questo rapporto tra brand e consumatori che più che una questione di marketing è una questione di famiglia, di quotidianità. Spiega Emanuela Bruni, Consigliera reggente Fondazione MAXXI: «joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni è un’esperienza interattiva che parla a tutte le generazioni e rende i visitatori protagonisti di un viaggio immersivo, un progetto reso possibile grazie alla collaborazione del MAXXI con Ferrero». Emanuela Bruni, Consigliera reggente Fondazione MAXXI, sottolinea l’interattività del progetto: «joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni è un’esperienza interattiva che parla a tutte le generazioni e rende i visitatori protagonisti di un viaggio immersivo, un progetto reso possibile grazie alla collaborazione del MAXXI con Ferrero».



Nutella Lover
Fabrizio Gavelli, Amministratore Delegato Ferrero Commerciale Italia, esprime la sua soddisfazione per l’evento: «Siamo profondamente onorati che un’icona culturale e un tempio dell’arte contemporanea come il MAXXI riservi uno spazio museale dedicato a Nutella in occasione del 60esimo anniversario dalla sua creazione. Questa esposizione arriva al termine di un anno storico per Nutella, interamente dedicato ai Nutella Lover, i nostri consumatori.
“Un prodotto che ha saputo conquistare il mondo”
Celebrare Nutella, non è solamente un tributo a un prodotto iconico, ma anche un viaggio nelle radici di una storia di imprenditoria famigliare, di attenzione alle comunità, di ingegno, di resilienza e di costante innovazione. Ringraziamo quindi la Fondazione MAXXI che, attraverso questa esposizione, è stata in grado di concepire un percorso che offre al pubblico un’esperienza capace di valorizzare creatività, design e identità culturale, legati a un prodotto che ha saputo conquistare il mondo».
Nutella compie sessant’anni : spazio ai più piccoli
L’Ufficio Educazione propone un ciclo di laboratori per famiglie con bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Dopo un divertente percorso all’interno della mostra per scoprire gli oggetti creati attorno alla mitica crema spalmabile, adulti e bambini progetteranno il loro oggetto incredibile, come un cucchiaio per assaporare gocce di pioggia oppure un barattolo per conservare momenti felici. Appuntamento alle ore 16.30 del 6 gennaio, 9 febbraio, 2 marzo, 20 aprile!



Vuoi essere protagonista? Scopri cosa fa Gruppo Lapis Verona
Gruppo Lapis Verona è attivo da oltre trent’anni nelle aree di Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Mantova e Brescia. È specializzato nella pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione outdoor. Da anni promuove la cultura della comunicazione in esterna e sta attuando una vera e propria rivoluzione digitale sul territorio in cui opera, grazie alla continua trasformazione di impianti tradizionali in digitali, installando LedWall di grande formato e incrementando l’uso della tecnologia in questo settore.